Sassari. Nuovo appuntamento con “Aggiungi un posto a tavola”. L’incontro per conoscere l’Accoglienza Familiare

Come diventare famiglia accogliente? Informazioni, testimonianze e consigli per approfondire il tema dell’affido. Dopo Cagliari, “Aggiungi un posto a tavola” fa tappa a Sassari. Ecco il programma dell’incontro di lunedì 10 luglio

Quali sono i requisiti e le procedure per l’affido e l’adozione? Quali sono i benefici per i minori e per le famiglie? Come si diventa famiglia accogliente?
Queste e altre domande saranno al centro dell’incontro Aggiungi un posto a tavola, organizzato da Ai.Bi. Sardegna e ACLI Sassari, lunedì 10 luglio alle ore 17 presso l’ACLI Domucratica di Sassari.

Conoscere l’affido familiare

L’incontro, che fa parte di una serie di appuntamenti dedicati all’accoglienza familiare in Sardegna, ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su una forma di tutela dei minori fuori famiglia ancora poco diffusa nell’isola, dove la maggior parte dei bambini e degli adolescenti viene collocata in comunità.
L’affido familiare, invece, prevede che i minori vengano temporaneamente ospitati da una famiglia o da una persona singola, che si occupa di loro offrendo loro affetto, sostegno e un ambiente educativo adeguato.
Per diventare famiglia accogliente non è necessario avere una situazione economica particolare, né essere sposati o avere figli. Basta avere la volontà di condividere la propria vita con un bambino o un adolescente che ha bisogno di protezione e di cura. L’affido può essere anche una forma di preparazione all’adozione, per chi desidera intraprendere questo percorso.
All’incontro parteciperanno Alessandro Cuboni, responsabile di Ai.Bi. Sardegna, Salvatore Sanna, presidente delle ACLI di Sassari, Silvia Caredda, psicologa e formatrice di Ai.Bi., e Carmen Fraietta, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del comune di Sassari.
Sarà un’occasione per conoscere le esperienze e le testimonianze di chi si occupa di affido familiare nel territorio sardo, per scoprire i vantaggi e le sfide di questa forma di solidarietà, e per ricevere informazioni utili su come avvicinarsi a questa realtà.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati, sia che abbiano già maturato l’idea di diventare famiglia accogliente, sia che vogliano semplicemente saperne di più.

Programma

Saluti

Salvatore Sanna – Presidente Provinciale ACLI Sassari
Alessandro Cuboni – Responsabile Amici dei Bambini Sardegna

Relatrici
Silvia Caredda – psicologa e formatrice  Ai.Bi.  Amici dei Bambini Sardegna – L’affido familiare tra mito e realtà
Carmen Fraietta – Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del comune di Sassari
L’importanza delle famiglie affidatarie, appoggio e ponte nel territorio di Sassari

Conclusioni e saluti

Informazioni

Aggiungi un posto a tavola 

Incontro informativo sull’accoglienza familiare
10 luglio – ore 17
Sassari – via Giuseppe Manno 22 (presso Domucratica)
Per partecipare è necessario prenotarsi contattando Alessandro Cuboni al numero 335 6256579 o scrivendo a cagliari@aibi.it
Per maggiore informazioni, cliccate qui