Scoppia “la voglia” di Affido: ecco i numeri del boom! Corsi di formazione completi sino a maggio

Sono state 527 coppie e single interessati all’affido che nel 2020 si sono rivolti ad Ai.Bi. Il 60% in più rispetto all’anno precedente. Nei primi due mesi del 2021 già 27 coppie e 18 single hanno frequentato i corsi di Ai.Bi.

Nonostante le tante difficoltà che è stato necessario affrontare nel corso del 2020 a seguito del diffondersi del coronavirus, sono state molte le coppie e i single che hanno deciso di partecipare alle attività informative promosse da Ai.Bi. sull’affido familiare.

Una bella testimonianza di come, il timore dell’emergenza sanitaria che ci accompagna ormai da un anno, non abbia fatto venire meno la voglia di accoglienza e di solidarietà degli italiani.

Diamo un po’ di numeri

Complessivamente, le famiglie che nel corso del 2020 si sono rivolte ad Ai.Bi. per avere informazioni sulla possibilità di accogliere minori in affido sono state 527, 201 in più dell’anno precedente (+60%).


Il maggiore utilizzo degli strumenti tecnologici, dovuto all’emergenza da coronavirus e la conseguente organizzazione di corsi informativi su piattaforme web, ha permesso a persone provenienti da ogni parte di Italia di partecipare agevolmente alle attività di Ai.Bi. Siamo così passati dai 9 incontri informativi del 2019 ai 28 del 2020, a cui hanno partecipato ben 53 coppie e 25 single, a fronte di 27 coppie e 7 single nell’anno precedente.

E la “voglia di affido” si conferma presente anche nei primi mesi del 2021!

 Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati 6 gli incontri informativi effettuati a cui hanno preso parte 19 coppie e 16 single, a fronte di un solo incontro per 3 coppie partecipanti, nello stesso periodo del 2020. Due invece i corsi di formazione realizzati nel 2021, che hanno visto la partecipazione di 8 coppie e 2 single.

Insomma, sembra proprio che un rinnovato desiderio di accoglienza si respiri nell’aria e noi non possiamo far altro che guardare con ottimismo al domani, soprattutto constatando che gli informativi di aprile sono tutti overbooking e abbiamo già dovuto calendarizzare le date di maggio dei nuovi incontri:

Per i single o le coppie residenti in Regione Lombardia: giovedì 6 maggio 2021, alle ore 21.00, sulla piattaforma zoom.

Per i single o le coppie residenti in tutta Italia: giovedì 20 maggio 2021, alle ore 21.00, sempre sulla piattaforma Zoom.

Maggiori informazioni e iscrizioni alla pagina: https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/