Scuola. Ma quando iniziano le vacanze?

L’anno scolastico sta volgendo al termine e ragazze e ragazzi hanno cominciato il countdown per le vacanze estive. Vediamo nel dettaglio quando chiuderanno le scuole in Italia a seconda della regione

L’estate sta arrivando e per molti bambini e ragazzi è iniziato il conto alla rovescia per l’ultimo giorno di scuola.
Ma le date di chiusura per l’anno scolastico 2022/2023, come sempre, cambieranno in base alla regione.
In generale, scuole primarie, secondarie, e superiori termineranno le lezioni entro il 10 giugno, ma ci sono delle eccezioni.

Ultimo giorno di scuola. Quando?

Premesso che ciascun istituto sceglierà autonomamente la data di fine dell’anno scolastico, in base alle relative esigenze e al numero di ore minimo per la validità scolastica, vediamo quale sarà la data di chiusura a seconda della regione.
La prima a chiudere i portoni sarà l’Emilia Romagna, il 7 giugno.
L’8 giugno sarà il giorno di chiusura per le scuole del Lazio e della Lombardia.
Gli studenti della Provincia di Trento festeggeranno l’ultimo giorno di scuola il 9 giugno. Il 10 giugno invece sarà la il giorno termine per le regioni di: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia,  Toscana, Sicilia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
Il 15 giugno sarà chiuderanno le scuole della Valle d’Aosta e il 16 quelle della Provincia di Bolzano.
Ovviamente le cose cambieranno ulteriormente per chi dovrà sostenere gli esami di maturità, ma anche per loro saranno assicurati le meritato vacanze, l’importante, va da sé, è non farsi bocciare!