Se attivo una Adozione a Distanza da 10 euro, posso poi avere un contatto diretto con quei bambini?

Cara Ai.Bi. buongiorno, è da diverso tempo che mi piacerebbe attivare un’Adozione a Distanza ma sono una lavoratrice precaria quindi posso purtroppo dedicare una piccola cifra come donazione a questo grande gesto di solidarietà. Navigando sul vostro sito ho visto il sostegno a distanza da 10 euro rivolto ai progetti in Italia. Vorrei sapere se attivando un’Adozione a Distanza da 10 euro, posso poi avere un contatto diretto con uno dei bambini, tramite corrispondenza o altri metodi?

Grazie

Maria Elisabetta

Gentile Maria Elisabetta,

grazie per averci scritto e grazie per aver pensato di attivare un’Adozione o un Sostegno a Distanza con noi. Il suo gesto prescinde da qualsiasi possibilità economica quindi rispettiamo e apprezziamo tantissimo tutto quello che lei vorrà e potrà fare.

Rispondiamo subito alla sua domanda dicendole che il sostegno a distanza da 10 euro da lei scelto è un sostegno comunitario non personalizzato; ciò significa che non va a adottare a distanza un singolo bambino ma sostiene bensì il progetto Fame di Mamma contro l’abbandono in Italia: infatti attivando un sostegno a distanza da 10 euro ci aiuta a sostenere tutti i progetti d’accoglienza di Ai.Bi. Amici dei Bambini sul territorio Italiano, tra cui la Family House, la prima “clinica italiana contro l’abbandono”. Ma non solo, il progetto sostiene tre Centri Servizi alla Famiglia, un Appartamento di Semi Autonomia, tre Appartamenti di Alta Autonomia a Milano e Brescia e una Casa di accoglienza per adolescenti.

Casa, cura, protezione, ascolto, comprensione, supporto, fiducia: di questo hanno bisogno le donne che, rese fragili da maltrattamenti, malattie, povertà, rischiano di abbandonare i loro figli. E questo è quello che diamo, aprendo le nostre braccia 24 ore su 24 e le porte della Family House. Pertanto, Cara Maria Elisabetta anche se non avrà un contatto diretto con un bambino, le possiamo garantire che il suo cuore avrà un filo diretto con tanti Bambini e le loro mamme in Italia che vivono situazioni familiari di difficoltà.

Si ricordi, aiutare una mamma fragile significa far rinascere una donna felice di abbracciare i propri bambini, capace di trasmettere loro l’amore, il calore e la protezione che forse lei stessa non aveva mai ricevuto da piccola. Dare forza a una mamma è un atto d’amore per lei e per i suoi figli.

Ci pensi con tanta serenità e ci faccia sapere, noi saremo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie ancora per averci scritto e speriamo di averla presto tra noi

Un caro saluto

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. – Amici dei Bambini