Se scelgo il 5 per mille devo rinunciare a fare la scelta dell’otto per mille?

Buongiorno,

ho un’adozione a distanza attiva con voi in Ghana e a giorni io e mia moglie faremo la dichiarazione dei redditi. Vorremmo destinare a voi anche il 5xmille ma questo significa che non potremo poi destinare a chi scegliere l’otto per mille, giusto?

Grazie e saluti al nostro nipotino lontano Kojo.

Patrizio e Maria

Gentile Patrizio, NO, la risposta alla sua domanda è un tondo e ci auguriamo rassicurante NO!

Le due cose non sono in alternativa, si possono fare ambedue le scelte. C’è una differenza fondamentale tra il 5xmille e l’otto per mille.

L’otto per mille è la quota già stabilita di tutto il gettito fiscale, per essere più precisi l’otto per mille appunto delle tasse riscosse, pertanto i contribuenti con le loro scelte indicano solo a chi destinarla.

Il 5 per mille, invece, è la percentuale delle proprie tasse che possiamo decidere a chi devolvere, firmando nel riquadro apposito del modulo di dichiarazione dei redditi ed indicando il codice fiscale dell’associazione destinataria. Se il contribuente non sceglie a quale associazione destinare il proprio 5xmille ovvero non viene apposta la firma in nessun riquadro questa aliquota rimane allo stato.

Dunque non si preoccupi faccia in tutta serenità la sua scelta di 5xmille senza per questo rinunciare alla scelta dell’8 per mille.

Nella speranza che decida di sostenere i progetti di Amici dei Bambini in Italia e nel Mondo a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà le ricordiamo che per destinare il suo 5xmille ad Ai.Bi  dovrà inserire nello spazio destinato alle associazioni nel riquadro del nome Ai.Bi. Amici dei Bambini e in quello del Codice Fiscale il nostro codice fiscale che è 92504680155

Saluti, Ai.Bi.