Seminario in Swaziland

Si è svolto dal 14 al 17 luglio il Seminario in Swaziland previsto dal programma finanziato dal Tavolo Africa della Regione Toscana per il miglioramento dell’educazione prescolare in Kenya, Swaziland e Sudafrica. 

Due rappresentanti keniote hanno partecipato e sono ritornate entusiaste anche se ancora molte sono le cose da fare. Queste sono le raccomandazioni emerse dal seminario:

a. Promuovere l’apprendimento attraverso il gioco.

b. Utilizzare l’approccio tematico che fornisce una struttura utile per l’apprendimento e per tutti i diversi settori (matematica, linguaggio, creativo, ecc.). I temi devono essere connessi all’esperienza dei bambini, anche tenendo conto di ciò che è interessante al momento per il bambino. L’approccio tematico sviluppa l’immaginazione e la creatività, anche attraverso la produzione di materiali diversi, che i bambini sono incoraggiati a portare.
c. Promuovere la costruzione dei  pre-requisiti da:
• Pre-scrittura:
il disegno, la modellazione, il taglio, l’incollaggio, etc.  
• Pre-lettura: il racconto di storie, la presentazione di libri, l’abbinamento di immagini con i nomi di bambini, giochi di memoria … ..
• Pre-matematica: categorizzazione, confronto, sequenze, l’ordine, i giochi didattici, l’assortimento, addizioni e sottrazione utilizzando il gioco.

 

Tutti i partecipanti si sono lasciati con l’impegno di elaborare un piano di azione che permetta di ottenere risultati consistenti prima della fine del progetto che sarà a marzo del 2011.