BOLIVIA. Sensibilizzare la società civile rispetto all’abbandono e al diritto di vivere in famiglia

Grazie al progetto “Dal Nido”, co-finanziato dalla CAI in Bolivia, Ai.Bi. sta lavorando con le associazioni locali delle famiglie per creare occasione di sensibilizzazione verso i temi dell’adozione

All’interno del contesto del progetto “Dal Nido: dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità”, co-finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e portato avanti da Ai.Bi. in Bolivia, in partenariato con tutti gli Enti Autorizzati operativi nel Paese, si è attivata una collaborazione con la Asociación Familias del Corazón di La Paz, un’associazione di famiglie adottive che promuovono il riconoscimento dell’accoglienza come l’unica risposta effettiva contro l’abbandono.

Campagne di sensibilizzazione nei confronti dell’adozione

Nell’arco dei 18 mesi di durata del progetto c’è la volontà di realizzare delle campagne di sensibilizzazione sull’adozione e, a questo scopo, sono già state programmate diverse attività.
La prima è la realizzazione di materiale stampato, primo tra tutti un calendario che comunichi la “triade” dell’adozione: figli adottivi, genitori adottivi e genitori biologici.
Insieme a questo, viene realizzata una guida con dieci domande e risposte basiche sull’adozione.
I materiali preparati dall’Associazione di La Paz verranno poi distribuiti in tutti i nove dipartimenti della Bolivia, cercando in questo modo anche di consolidare i rapporti tra le associazioni e i gruppi di famiglie.

Incontri informativi con famiglie e operatori

Un’altra attività proposta è la realizzazione di cinque incontri di formazione sulle tematiche rilevanti per le famiglie adottive:
– Dall’illusione alla realtà dell’adozione
– Abbracciare e accompagnare la storia di una vita
– Apprendimenti nell’adozione
– Neuro sviluppo e adozione
– Guarire per crescere nella famiglia

Il primo incontro è già avvenuto nel mese di febbraio in collaborazione con l’associazione di Genitori adottivi di Monterrey. Si è trattato di un momento dedicato, in particolare, ai genitori che sono ancora in attesa, ma c’è stata anche la partecipazione di alcuni operatori che sono stati sensibilizzati sulle difficoltà quotidiane delle famiglie adottive. Le testimonianze riportate, infatti, hanno permesso di approfondire le paure, la risorse, i limiti e i punti di forza che si possono presentare durante il percorso adottivo.
Sempre nell’ottica di far crescere la rete di famiglie e sensibilizzare verso l’adozione, si è cominciato a lavorare anche con associazioni e gruppi di figli adottivi, favorendo e incentivando le riunioni virtuali e un gruppo di lettura composto da figli adottivi.
Infine, ma non meno importante, in 5 città della Bolivia si stanno organizzando degli Open Day dedicati all’adozione, durante i quali le famiglie potranno interagire e socializzare e nei quali verrà distribuito il materiale dio sensibilizzazione realizzato.

Sostieni anche tu le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Puoi farlo attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!
[btnsx_dual id=”162084″]