Il servizio di consulenza Faris per condividere e guardare al futuro con fiducia

Famiglie, adolescenti, genitori, figli… Tutti possono trovarsi a vivere momenti di difficoltà: trovare un sostegno competente e umano può fare la differenza. È quello a cui punta il servizio consulenza di Faris

All’interno del progetto Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi, oltre alla grande offerta di webinar e seminari, fin da subito una delle proposte su cui su è puntato con forza è il servizio di consulenza. D’altra parte, se l’obiettivo di Faris è quello di offrire alle famiglie un luogo in cui confrontarsi, crescere, chiedere e trovare sostegno, la consulenza può rivelarsi davvero l’arma decisiva per intervenire in maniera personalizzata sulle singole situazioni e i singoli bisogni, risultando efficaci e innescando un cambiamento che parte, prima di tutto, dall’interno.

Un servizio di consulenza che parte dall’ascolto

Le consulenze Faris, infatti, si basano su un metodo, collaudato in moltissimi anni di esperienza con i ragazzi e le famiglie, che parte dall’ascolto. Si tratta di una prima fase, totalmente gratuita, in cui chi si trova a vivere situazioni di disagio o di fatica ha la possibilità di parlare liberamente con un consulente che poi, in un secondo momento, può aiutarlo ad orientarsi verso un proseguimento del cammino, in questo caso con dei professionisti dedicati.
Il servizio di consulenza è orientato soprattutto verso tre aree di intervento: adozione, affido e “Genitori & Figli”, area, quest’ultima, particolarmente sollecitata dalle difficoltà degli ultimi anni, nei quali la pandemia ha fatto emergere nuovi bisogni e difficoltà particolari davanti alle quali le famiglie si sono spesso sentite smarrite e impreparate.
In questi casi, poter parlare delle proprie difficoltà con un professionista di esperienza è un aiuto davvero importante: per capire, prima di tutto, che non si è soli a provare e ad affrontare determinate situazioni, dopodiché per avere un sostegno continuativo che può passare anche da tutta la grande offerta Faris che proprio per le famiglie, per i suoi interessi e per le sue difficoltà è pensata.
Ulteriori informazioni QUI o scrivendo a faris@fondazioneaibi.it