Settimana dei Lasciti Solidali. Un patrimonio di speranza: quello che Ai.Bi. ha realizzato finora

Dalle case famiglia agli alloggi per mamme e bambini: sono alcuni dei risultati raggiunti da Ai.Bi. grazie alla generosità dei suoi sostenitori. Leggi il quarto approfondimento dedicato al testamento solidale, in occasione della Giornata Internazionale dei lasciti solidali

Il testamento solidale è un gesto di generosità fondamentale per portare avanti le numerose iniziative e progetti di Ai.Bi. volti a sostenere minori, adolescenti e mamme in difficoltà, regalando loro una nuova prospettiva di vita.

Il grido di aiuto

Molti bambini in Italia vivono quotidianamente situazioni di grave disagio: abbandono, violenza domestica, povertà. Per loro, la speranza di avere una famiglia accogliente, una casa sicura e un futuro migliore appare spesso un sogno lontano. Ai.Bi. lavora incessantemente per trasformare questi sogni in realtà attraverso una rete di strutture di accoglienza: case famiglia, comunità educative per adolescenti, appartamenti di alta autonomia e comunità mamma-bambino.

I lasciti testamentari

Tutto questo è reso possibile grazie alla generosità di coloro che decidono di destinare parte del proprio patrimonio all’associazione attraverso i lasciti testamentari. Il lascito solidale è una forma di donazione che non sottrae nulla agli eredi, ma consente di perpetuare i propri valori, offrendo un contributo concreto a chi più ne ha bisogno. Ai.Bi. onora questi donatori dedicando loro le strutture create grazie al loro contributo, permettendo di lasciare un segno tangibile del loro impegno.

Le strutture di Ai.Bi.

Un esempio concreto di questo è la Family House, acquistata grazie all’eredità della signora Caterina, a cui è stata dedicata una delle comunità mamma-bambino ospitate al suo interno. Anche l’alloggio “Angela“, dedicato alla signora Angela, a sua volta figlia adottiva, è un esempio di come i lasciti abbiano permesso la trasformazione di una foresteria in un alloggio per mamme e bambini in difficoltà.

La generosità continua con strutture come Casa Tina, Casa Giuditta e Casa Maria, che offrono rispettivamente un alloggio semi-autonomo e ad alta autonomia per mamme-bambino. Inoltre, Casa Giuseppe, dedicata a un altro donatore, offre un alloggio per i giovani neomaggiorenni che stanno compiendo i primi passi verso l’indipendenza. Anche la signora Idelma, con il suo lascito, ha reso possibile la creazione di un altro alloggio destinato alle mamme-bambino in cerca di autonomia.
Questi lasciti solidali sono fonte di speranza e opportunità, dimostrando che un gesto di generosità può trasformarsi in un rifugio sicuro, in una casa, e, soprattutto, in un futuro migliore per chi vive momenti di difficoltà.

Giornata Internazionale dei lasciti solidali gli altri articoli

In occasione della Giornata Internazionale dei lasciti solidali, che si celebra venerdì 13 settembre, ogni giorno di questa settimana, Ai.Bi. pubblica un approfondimento dedicato. Di seguito, gli articoli precedenti:

Che cos’è un “dono senza tempo”?

Perché fare un testamento in favore di Ai.Bi.?

Che cosa sono le donazioni “in memoria di”?

Domande e informazioni sui lasciti solidali e donazioni in memoria

Per ricevere informazioni più dettagliate è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.ito, oppure chiamare il numero 02.98822332.