Siria. Quasi 500mila rifugiati siriani sono tornati a casa nel 2017. E’ il momento di aiutarli a casa loro: con Ai.Bi puoi farlo anche tu !

Nel 2017 quasi 500mila rifugiati sono tornati nelle loro case in Siria.

I dati dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees – Unhcr) mostrano che più di 440mila sfollati siriani sono rimpatriati nella prima metà del 2017, mentre circa 31mila sono rientrati dai paesi vicini, come Turchia e Libano.

I rientri hanno coinvolto soprattutto le città di Aleppo, Hama, Homs e Damasco. Le motivazioni principali si trovano nella volontà di cercare i propri famigliari, controllare le proprietà e, in determinati casi, per il miglioramento delle condizioni di sicurezza di questi territori.

Il portavoce dell’Unhcr, Andrej Mahecic, ha parlato dell’esistenza di un “trend notevole di rientri spontanei per e all’interno della Siria”.

Le Nazioni Unite hanno mostrato un impegno maggiore nelle operazioni a sostegno dei ritorni, venendo incontro alle esigenze dei rifugiati.

Tuttavia, sempre in riferimento ai dati raccolti, le condizioni precarie del Paese non possono garantire un ritorno a una vita dignitosa.

Per questo Ai.Bi è oggi più di ieri in prima linea con la Campagna Non lasciamoli soli, Emergenza Siria e l’ Adozione a Distanza grazie ai quali si supportano direttamente donne e bambini siriani con interventi diretti (per il soddisfacimento dei bisogni primari legati al cibo e alla salute) e l’avvio di attività e iniziative formative per il trasferimento di ‘know how’ di mini imprenditorialità necessari per acquisire quella indipendenza e autonomia fondamentali per la ricostruzione del Paese stesso. Come, tra i tanti, l’ultimo progetto portato avanti con il partner locale Kids Paradise “Per il miglioramento della sicurezza alimentare e delle condizioni igienico sanitarie”.

Perché di sicuro c’è ancora tanto da fare. Basti solo riflettere su quanto Mahecic ha evidenziato: il numero delle persone tornate a casa è solo una piccola frazione dei milioni di rifugiati siriani che si trovano a oggi fuori dai confini del paese. Dai dati del 2015 si evince come siano stati all’incirca 260mila i siriani rientrati, soprattutto dalla Turchia. Mentre le persone che hanno abbandonato la Siria solo nel 2016 risultano essere circa 200mila.

Dal 2011, anno in cui è iniziata la guerra civile in Siria, sono 5.5 milioni i rifugiati siriani che hanno lasciato il paese e altri 6.3 milioni gli sfollati interni.

C’è da ricostruire un Paese intero: donne, bambini, famiglie intere vogliono tornare a casa loro: Ai.Bi. vuole aiutarli. Tu?  Adotta a distanza questo bambino