Siria. I veri progetti di “Aiutiamoli a casa loro”: 540 donne diventano mini imprenditrici grazie ai corsi professionali di Ai.Bi.

Per fornire adeguate competenze e supporto alle 540 donne coinvolte in attività agricole, Ai.Bi, in collaborazione con il partner siriano “Kids Paradise” sta implementando corsi di formazione incentrati sulla produzione agricola e sulla produzione di derivati animali, nello specifico prodotti caseari e uova.

I corsi sono organizzati a livello di villaggio a gruppi di 25/30 persone. Ogni gruppo di donne segue 4 giorni di corso, due dei quali sono dedicati alla coltivazione all’interno delle serre e due invece alla gestione del bestiame.

Ogni corso prevede una sessione teorica e una pratica. Ai beneficiari Ai.Bi sta distribuendo anche del materiale didattico studiato in modo da essere facilmente comprensibile e adatto alle capacità di tutti. Il corso segue un programma specifico che viene discusso e sviluppato direttamente con ingegneri agricoli, tecnici veterinari e in base alle esigenze dei beneficiari. Gli ingegneri agricoli si occupano della parte relativa alla coltivazione di ortaggi e alla gestione delle serre, mentre i tecnici veterinari sono responsabili per quanto concerne il bestiame (pollame e ovini).

Il corso è contestualizzato e adattato alla situazione relativa alle aree di intervento e alle semenze che sono state distribuite, cercando così di trattare argomenti che siano quanto più inerenti alle possibili problematiche e difficoltà che i beneficiari si potrebbero trovare ad affrontare.

Per quanto riguarda la coltivazione, i corsi trattano argomenti chiave come ad esempio un uso efficace ed efficiente delle serre, principi di biologia legati al ciclo di vita delle piante e alla tipologia di terriccio che deve essere utilizzato, tempistiche e tecniche di coltivazione con un approfondimento sul corretto utilizzo degli strumenti che verranno distribuiti. Per quanto riguarda il bestiame, invece, viene insegnato come prendersi cura degli animali distribuiti, come evitare contagi tra animali ed umani e sulle pratiche migliori per massimizzare la produzione dei derivati. Per entrambe gli argomenti, oltre alla parte teorica si cerca, per quanto possibile, di avere anche una parte pratica che dia riscontri concreti ai beneficiari del progetto.

Inoltre, su base mensile, ogni gruppo riceve supporto tecnico dagli stessi formatori che si recano a visitare e valutare lo stato di avanzamento dei lavori offrendo preziosi consigli su come migliorare e ottimizzare le produzioni.

Grazie a questo tipo di supporto, 540 donne siriane, acquisiranno competenze per far fronte ai bisogni base della propria famiglia. Bisogni, che dopo 6 anni di conflitto, sono sempre più difficile da soddisfare.

Questo è uno dei tanti interventi che Ai.Bi porta avanti a favore della popolazione siriana, in primis donne e bambini, ovvero le categorie più fragili e vulnerabili. Attività il cui successo e durata dipende anche da te: grazie al tuo sostegno, infatti, Ai.Bi può raggiungere un bacino di utenze più largo e ripeterle nel tempo.

Se vuoi sostenere i progetti di Ai.Bi. clicca qui