Siria. 400 agricoltori aiutati e 262 tonnellate di pane distribuite. I risultati del progetto di Ai.Bi.

Un LiveTALK per illustrare i risultati, le storie e le persone incontrate da Ai.Bi. in 12 mesi di progetto in Siria, finanziato dai fondi dell’8×1000 a gestione statale. Appuntamento online per giovedì 27 giugno alle ore 15.00

In Siria, Ai.Bi. ha ormai portato a termine un progetto di 12 mesi, cominciato nel luglio del 2023, che si è innestato sulla scia virtuosa delle precedenti attività svolte nel Paese, sempre grazie al finanziamento dei fondi dell’8×1000 a gestione statale. Questa continuità ha permesso di svolgere azioni di ampio respiro, articolate e reiterate nel tempo, in sostegno delle popolazioni dell’area nord-ovest della Siria, intorno alla città di Idlib.
Giovedì 27 giugno ci sarà un Faris Talk “speciale” proprio per raccontare, attraverso la voce dei cooperanti e dei professionisti che hanno seguito da vicino tutte le fasi del progetto, ciò che è stato fatto e i risultati ottenuti.

Coltivazione dei campi e distribuzione del pane

Al centro delle attività, come certamente sa chi ha letto le varie news pubblicate con continuità durante tutto l’arco del progetto sul sito di Ai.Bi., c’è stata la filiera della coltivazione del grano e la distribuzione del pane. In totale sono stati raggiunti 400 agricoltori in 7 villaggi della Valle di Al-Rouj (provincia di Idlib), dando priorità a famiglie gestite da donne e a quelle con membri affetti da malattie croniche o disabilità.
Gli staff di Ai.Bi. e del partner locale Kids Paradise hanno fornito sessioni di formazione, in aula e sul campo, sulle tecniche agricole e l’utilizzo dei fertilizzanti e pesticidi. Sono state poi distribuite sementi di grano e fertilizzanti, mentre il lavoro è stato successivamente monitorato attraverso continue consulenze (258 effettuate in presenza e 101 da remoto).
Sul versante della distribuzione del pane, invece, sono state raggiunte 2.326 famiglie per un totale di 12.941 individui, dislocati in 13 campi di sfollati e insediamenti informali della provincia di Idlib. Le distribuzioni sono proseguite da febbraio a maggio 2024, 5 giorni a settimana, in maniera gratuita per 881 famiglie maggiormente bisognose, mentre altre 1.445 famiglie hanno avuto la possibilità di comprare il pane a un prezzo fisso calmierato. In totale, sono state distribuite 276.000 razioni per oltre 262 tonnellate di pane.

Faris Talk giovedì 27 giugno alle ore 15.00

Di tutte queste attività, dei risultati e delle tantissime storie che in questo anno di progetto abbiamo incrociato, aiutato e ascoltato, si parlerà durante il Faris Talk di giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 15.00. Parteciperanno Arianna Benesso e Hussein Elmusa, Coordinatori Paese Siria/Turchia; Andrea Borio, Dottore agronomo consulente del progetto; Marialavia Zaccarini, Desk Officer Cooperazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini ETS.