Siria. Ai.Bi avvia un nuovo progetto: distribuzione di ceste alimentari e di voucher mensili ad Aleppo e Idleb per oltre 3 mila sfollati interni

siria-08-novMentre si combatte ancora ad Aleppo, (come documenta la rete siriana per i diritti umani, il quartiere di Salah al Din è stato colpito dalle bombe sganciate nelle ultime ore) non si ferma la distribuzione di ceste alimentari da parte di Ai.Bi.

Amici dei Bambini con il partner locale Shafak, non perde tempo e dopo il successo delle precedenti distribuzioni di viveri, è già sulla strada per sfamare tante altre famiglie e bambini in difficoltà e sfollati interni.

Gli operatori locali raggiungeranno 280 famiglie (1.680 persone circa) a cui garantiranno 5 distribuzioni di ceste alimentari mensili nella regione di Aleppo; e ancora 262 famiglie (1572 individui circa) riceveranno voucher mensili nella regione di Idleb.

Ecco cosa conterrà ogni cesta: 1.650 kcal- lenticchie curde grezze (4 kg), lenticchie curde rosse (4 kg), olio d’oliva (2 litri), olio di semi (3 litri), zucchero (5 kg), sale (1 kg), marmellata (2 kg), datteri (3kg), bulghur (10 kg), tonno in olio d’oliva (15 scatole da 198 g), mortadella di manzo (15 scatole da 234 g), riso (10 kg), concentrato di pomodoro (1 kg), margarina (1 kg), ceci secchi (5 kg), fagioli rossi (4 kg), formaggio in scatola (1 confezione da 48 pezzi), fave (5 kg) e halva (2kg).

Il valore del voucher sarà pari a 82 USD (dollari statunitensi) a famiglia con i quali potranno comprare beni alimentari di prima necessità (gli stessi elencati sopra) in maniera indipendente e autonoma presso attività commerciali locali legate ai partner locali tramite contratti di fornitura. Il vantaggio della distribuzione di voucher è legato alla stimolazione della resilienza e al ridare dignità alle famiglie che hanno maggiore indipendenza e libertà di scelta potendosi recare autonomamente ai negozi per il riscatto dei beni alimentari più desiderati.

Se vuoi sostenere anche tu le attività di Ai.Bi in Siria, visita la nostra pagina e scopri come puoi farlo.