Siria. Dodici anni di guerra e sofferenze in un Paese che non trova pace

La guerra in Siria non si ferma e la situazione si è aggravata anche a causa del terremoto. Amici dei Bambini, già dal 2014, porta avanti il progetto di Adozioneadistanza “Nonlasciamolisoli” per sostenere famiglie e bambini siriani dei campi profughi nel nord-ovest della Siria

Sono trascorsi ormai dodici anni dall’inizio della guerra in Siriamilioni di persone sfollatefamiglie distrutte e bambini senza più i genitori. Ma non solo, ad aggravare la situazione c’è stato anche il terremoto, che ha peggiorato la vita di chi già da anni cerca di sopravvivere.

In questo contesto di guerra e di doloreAmici dei Bambini cerca ormai da quasi dieci anni di portare il suo supporto a una terra ferita, alle popolazioni che continuano ad avere incessantemente bisogno di aiuto.

Il lavoro di Ai.Bi. in Siria è iniziato nel 2014, prima nelle zone di Homs e Aleppo, per poi arrivare anche a Idlib, con l’aiuto del partner locale Kids Paradise.

I progetti di Ai.Bi. in Siria

Negli anni sono stati portati avanti dall’Associazione tantissimi progetti di Cooperazione e di Adozione a Distanza, che ci hanno permesso di raggiungere e aiutre migliaia di bambini e di famiglie. Nonostante le difficoltà, l’impegno non si ferma e, oggi, vede attivi due progetti in particolare: il progetto Sawyan(dall’arabo “insieme”), finanziato dall’Unione Europea,  che coinvolge le Organizzazioni della Società Civile con l’obiettivo di sviluppare le loro capacità tecniche e supportarle nel diventare il motore di una ripresa del Paese.

Ma non solo, Ai.Bi. porta avanti, grazie al contributo dei Fondi 8×1000 anche un progetto che mira al rafforzamento della resilienza delle famiglie, attraverso assistenza umanitaria e supporto alle attività agricole.

Ma i progetti di Amici dei Bambini non si fermano qui perché in un Paese in cui, purtroppo, dopo dodici anni di guerra, si continua a morire. l’impegno per raggiungere le persone più vulnerabili e indifese si fa ancora più urgente e prezioso.

Con il progetto di Adozione a Distanza “Non lasciamoli soli”, Amici dei Bambini fornisce supporto alimentare e psicologico proprio alle famiglie in difficoltà e promuove iniziative di auto sostentamento per madri sole con figli.

Chiunque può fare la differenza!

Aderendo al progetto “Adotta a distanza di bambini della Siria” è possibile sostenere tutti i progetti di Amici dei Bambini in Siria: bastano 0,83 centesimi al giorno per dare il proprio contributo e aiutare tutte le persone colpite dal conflitto e dal terremoto.