Siria. Ecco le prime immagini dell’ospedale pediatrico che Ai.Bi realizzerà dentro la roccia: curerà 300 persone al giorno tra mamme e bambini

ospedaleLe riprese sono un po’ mosse, “amatoriali” e non editate. Sono le prime immagini in assoluto del primo ospedale pediatrico che Ai.Bi andrà a realizzare in Siria: grandi spazi e corridoi scavati nella roccia dentro una montagna, in un luogo che deve per sicurezza rimanere segreto e che fornirà assistenza medica e sanitaria a oltre 6 milioni di bambini siriani. Sono le prime immagini realizzate da operatori umanitari in loco che hanno fatto il sopralluogo e che con l’emozione di chi immagina ciò che avverrà girano con la telecamera all’interno dei cunicoli della montagna.

 In una posizione strategica, raggiungibile da circa 450’000 civili, tra mamme e bambini, l’ospedale pediatrico sarà costruito all’interno di una collina, fornendo un ambiente sicuro per i pazienti ed il personale.

L’ospedale si svilupperà su una superficie di circa 2000 mq scavati nella roccia e 300 mq fuori, offrendo servizi di emergenza, così come  reparti di pediatria, ginecologia e servizi ostetrici per 300 pazienti al giorno. I posti letto disponibili saranno 35 e sono previste 19 incubatrici.I lavori sono cominciati, abbiamo iniziato a scavare al fine di realizzare un progetto importante che fornirà assistenza sanitaria a donne e bambini e alla comunità intera.

In questi giorni in cui la tregua è venuta meno e si torna a bombardare, ancora più urgente è la costruzione di un ospedale dove non solo vengano immediatamente curati e operati  i bambini con ferite e traumi da guerra ma dove anche medici e personale sanitario possa lavorare al sicuro.

In Siria secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre la metà delle strutture sanitarie sono completamente o parzialmente fuori uso. Cifre drammatiche che hanno persuaso Amici dei bambini a non perdere un minuto di più e ad accrescere il proprio impegno a favore della popolazione siriana con la costruzione dell’ ospedale pediatrico. Una sfida che si potrà sostenere con un sms o una chiamata solidale da 2 o da 5 euro al 45507 a favore della campagna Bambini in Alto Mare.

La struttura sanitaria è l’ennesima mission che si pone Ai.Bi, presente dal 2014 in Siria, nelle province settentrionali di Idlib e Aleppo, e recentemente anche nelle aree di Homs e Rural Damasco, con l’obiettivo di contribuire alla sicurezza alimentare e alla protezione dei minori. Tre anni in cui Ai.Bi ha aiutato 25 mila bambini e le loro famiglie “strappate” così ai barconi mettendole nelle condizioni di poter vivere.

Ma tutto ciò sarebbe vano senza il tuo contributo:  ecco perché dal 17 settembre al 3 ottobre 2016, ti invitiamo a  inviare un sms solidale da 2 euro o ad effettuare una telefonata da 2 o 5 euro da rete fissa al numero 45507. Il futuro di molti bambini dipende anche da te.