Siria. Tony Canto “A mare si gioca ” Ecco come è nata la mia ‘favola in musica’, che puoi rivivere anche tu con un semplice sms

tony cantoCome si può spiegare a un bambino l’immagine del piccolo Aylan in quella famigerata fotografia, una delle più brutte pagine del 2015? Solo una favola potrebbe farlo, usando le parole degli stessi bambini. Perché quando la realtà diventa un incubo, l’adulto ha il dovere di trovare un lieto fine: non per edulcorare i fatti, ma per dar loro un senso.

“A mare si gioca” è una verità altrettanto chiara: si costruiscono castelli di sabbia, si nuota, si va sott’acqua, si fanno le capriole e si cercano conchiglie.

La canzone nasce pensando al suo interprete, Nino Frassica, alla sua profondità evocativa – dice Tony Canto, autore del testo,  musica e arrangiamenti della poesia in musica portata al festival di Sanremo da Nino Frassica e testimonial di Ai.Bi per la campagna “Bambini in Alto mare” – alla sua voce unica che può fare da ponte fra generazioni: perché raccontare ai bambini significa raccontare anche a se stessi e a tutti gli adulti”.

Quando è uscita la foto del piccolo Aylan sulla riva, a faccia in giù,, – continua – mia figlia Beatrice, ha iniziato a farmi domande. Cosa avrei dovuto dirle? Allora ho sentito di dover raccontare delle piccole bugie, per disinnescare l’incubo. Con una favola”.

E il gioco…Sì. Il gioco del mare, che diventa il “gioco” del gommone…dello scafo’. Ma dentro di me ripetevo – aggiunge –: “Ma a mare, si gioca! A mare si deve solo giocare! Non è possibile…’. E lì ho scritto tutta la canzone, musica e parole. Forse questa canzone fa commuovere per la speranza, perché dice a tutti noi: “Ma, ragazzi, a mare si gioca!”.

 Aylan non è “un” bambino, è “tutti” i bambini  –  precisa Tony Canto – È una canzone che ho dedicato a tutti i bambini. A mia figlia, e a tutti i bambini, anche ai nostri, perché vanno tutelati. Tutti. Perché la vita è una favola”.

Una favola che può e deve diventare realtà per tutti i bambini: “con un semplice sms al 45507  – conclude Tony Canto lanciando un accorato appello  – puoi far si che per tutti i bambini la vita sia veramente una favola e non un incubo”.

Ecco perché dal 17 settembre al 3 ottobre 2016, ti invitiamo a  inviare un sms solidale da 2 euro o ad effettuare una telefonata da 2 o 5 euro da rete fissa al numero 45507. Il futuro di molti bambini dipende anche da te.