Sri Lanka: Il terzo workshop su counselling per i Probation Officers

Con cadenza mensile, la sede locale di Ai.Bi. Sri Lanka implementa il Programma di rafforzamento delle capacità di counselling dei Probation Officers nella Western Province, intervento sviluppato in stretta collaborazione con il DPCCS.  

Lo scorso 30 settembre si e’ svolto il terzo workshop che ha coinvolto cca 29 Probation Officers, il trainer e lo staff di Ai.Bi. Sri Lanka. Come sessione iniziale si e’ cercato di creare continuità con quanto già esposto durante gli scorsi 2 workshops, continuando con l’approfondimento di alcune importanti tematiche su counselling come: “psychosocial framework” da utilizzare durante il loro lavoro; ‘lo spazio personale’, ‘padronanza’; varie situazioni in cui i partecipanti devono assumere il ruolo di counsellor e controllo dei conflitti di ruolo; concetti come ‘unconditional positive regard’, ‘being non-judgemental’, ‘emphaty’; gioco sulla ventilazione ed i suoi effetti (ad esempio creare la situazione in cui il minore esprime le sue emozioni).

La metodologia utilizzata e’ stata centrata di più su gioco di ruolo, attività di gruppo e discussione.

Il quarto workshop da questo ciclo si svolgerà il 26 ottobre, seguito da una visita sul campo e scambio di esperienza nella Eastern Province, Batticaloa, attività prevista per la seconda settimana di novembre. Per questo intervento sono previsti cca 3 giorni pieni in cui si svolgeranno più attività sul campo, in totale collaborazione con il DPCCS della Western e Eastern Province.

Questo programma viene svolto nell’ambito del progetto sui Care Laevers “Insieme per un futuro migliore: azioni contro lo sfruttamento minorile in Sri Lanka”, co-finanziato dalla Regione Toscana.