Sri Lanka: La via verso la socializzazione dei Care Leavers

L’equipe multidisciplinare del progetto sui Care Leavers attualmente in corso nella Western Province, nelle ultime settimane coglie particolari frutti grazie al programma di life skills, reintegrazione sociale e professionale delle giovane di progetto.

Infatti, a fine di ottobre 3 beneficiarie dell’istituto Viharamahadevi CDC hanno concluso il corso di formazione sul handicraft e fortunatamente in circa un paio di settimane inizieranno la carriera lavorativa in una ditta locale che si occupa della produzione dei pupazzi, peluche ed altri giochi morbidi per bambini. All’inizio beneficeranno di un breve training condotto da un’esperta internazionale, dopodiché gli verrà offerto un alloggio e uno stipendio mensile che sicuramente gli permetterà di avanzare nella vita di tutti i giorni in modo sicuro ed autonomo. Invece la matron che aveva sempre accompagnato le ragazze al corso di handicraft, al ritorno in istituto e’ in fase di avvio di un laboratorio dove in base ad un programma di lavoro pre-definito, tutti i bambini dell’istituto potranno beneficiare dell’attività. E’ un modo per dare continuità e sostenibilità all’intervento ad oggi da noi finanziato, ma un domani sotto la cura dell’istituto.

Un’altra beneficiaria di nome S. dello stesso istituto, dal 29 di ottobre ha cambiato totalmente la sua vita. E’ il giorno in cui e’ stata portata fuori dall’istituto per iniziare un corso di computer e per gestirsi la vita in totale autonomia. S. soffriva tanto all’interno dell’istituto, addirittura rischiando di scappare via se qualcuno non l’aiutava nei tempi più brevi possibili. Grazie al nostro intervento, oggi ha un posto dove vivere, dove studiare e in breve avrà un lavoro part time durante le giornate libere fuori dal corso di formazione. Per i mesi in avvenire lei rimarrà comunque una beneficiaria del supporto psicologico e follow-up dell’intera equipe multidisciplinare. 

Lo scorso sabato, 30 ottobre, un gruppo di 14 adolescente dello stesso istituto hanno avuto l’unica chance di fare il tour della capitale Colombo, sempre grazie al nostro supporto. “E’ stato il giorno piu’ bello della nostra vita”, commentano le ragazze! Infatti, per la prima volta in 15-18 anni sono state esposte cosi da vicino alla realtà di una città e alle sue ricchezze storiche: musei, parchi, monumenti e alla velocità della vita che scorre fuori dalle mura di un istituto. Le giovane accompagnate dal nostro assistente sociale Bryan, la direttrice dell’istituto  e la matron, hanno avuto insieme il pranzo “fuori casa”. E’ stato un giorno pieno di nuove esperienze e ben diverso dagli altri, momenti di socializzazione che non verranno mai scordate dalle ragazze. Una delle attività pratiche di life skills messa in pratica nello stesso giorno e’ stata la gestione di un budget direttamente da parte delle ragazze. Ad ogni giovane gli e’ stata offerta una somma di cca 4.000 rupee (cca 30 euro), dovendo acquistare per conto loro i necessari vestiti, cancelleria per gli studi ed altro necessario. E’ stato sempre per la prima volta di fronte ad un compito del genere, ma portato  a buon fine grazie alle sessioni teoriche svolte da Bryan con le ragazze prima dell’esposizione nella società.

Questi ed altri interventi l’equipe di progetto porta avanti fino a febbraio 2011, ogni giorno raccogliendo sempre più frutti di un assiduo lavoro di gruppo e individuale con ogni care leaver in parte.

Il programma sui care leavers viene implementato nell’ambito del progetto “Insieme per un futuro migliore: azioni contro lo sfruttamento minorile in Sri Lanka”, progetto co-finanziato dalla regione Toscana.