Tessera Ai.Bi. 2024. L’impegno verso l’Africa con l’AiBimbo della Repubblica del Congo

Con la nuova tessera 2024 di Amici dei Bambini, dedicata alla Repubblica del Congo, prosegue la collezione degli AiBimbi di tutti i Paesi nei quali opera l’Associazione

Un nuovo anno è cominciato e, come ogni anno, anche per il 2024 Ai.Bi. Amici dei Bambini rinnova la sua tessera annuale.
Una tessera che, dopo un paio di proposte differenti legate a ricorrenze e iniziative particolari dell’Associazione, torna alla caratteristica collezione degli “AiBimbi”, ovvero quei disegni stilizzati di bambini caratterizzati dagli elementi dei differenti Paesi nei quali Ai.Bi. opera.
Quest’anno la scelta è ricaduta su un Paese dell’Africa, una scelta non certo casuale, ma il segno concreto di un impegno che punta con forza sul continente africano, in particolare per quanto riguarda l’Adozione Internazionale, perno centrale della mission di Amici dei Bambini di rispondere al grido di abbandono dei minori di tutto il mondo.

Africa e Piano Mattei

Già nei mesi finali del 2023 l’impegno verso l’Africa era stato ribadito all’interno del convegno “Dalla grave crisi delle Adozioni Internazionali a un piano Mattei per l’adozione e l’affido dei bambini africani”.
Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, poi, questo rinnovato impegno si è concretizzato negli webinar gratuiti in cui esperti e operatori dell’associazione illustrano il tema dell’adozione internazionale, le modalità di adesione al progetto e le procedure di adozione nei Paesi dell’Africa nei quali opera Ai.Bi. e verso i quali ha già rilanciato il suo appello per la ricerca di nuove coppie in possesso dell’idoneità o in procinto di ottenerlo che siano interessate ad adottare in questi contesti.
Ecco, dunque, che la tessera di Ai.Bi. assume per il 2024 un significato ancora più concreto, dichiarando con forza la volontà di schierarsi dalla parte dei bambini abbandonati e di poter contare sull’aiuto di tutti i sostenitori che sceglieranno di sottoscriverla e richiederla.
Perché, chiuso l’anno del 40° anniversario dalla prima adozione realizzata, in Brasile, l’impegno di Ai.Bi. non viene meno. Anzi, si rinnova una volta di più, insieme a tutti i suoi sostenitori, e punta con forza (senza dimenticare tutti gli altri contesti, naturalmente, a partire dall’Italia) a progetti e attività in Africa, dove milioni di bambini abbandonati aspettano con fiducia qualcuno che risponda al loro grido e gli ridia il diritto di essere figli e crescere in una famiglia che li ami.
Richiedi la tessera Amico dei Bambini alla pagina dedicata del sito