Torino. Dall’abbandono alla rinascita: la mostra che racconta le storie dei bambini abbandonati e adottati

Fino al 23 luglio a Torino è possibile visitare la mostra fotografica e documentaria che ripercorre le vicende dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino, dove sono passati centinaia di bambini nati da madri che non li hanno riconosciuti

Tra il 1958 e il 1983, l’ex brefotrofio di corso Lanza a Torino ha ospitato circa trecento bambini all’anno, nati da donne che non li hanno voluti o non hanno potuto tenerli. La loro storia è ora raccontata nella mostra fotografica Una vita migliore.

Storie di abbandono ma anche di rinascita

L’allestimento, curato da Alessandro Bulgini, artista e direttore di Flashback Habitat, associazione che si occupa di arte e cultura contemporanea, vuole raccontare le storie di questi bambini, attraverso le foto d’epoca, i documenti dell’epoca e le testimonianze dei protagonisti.
Si tratta di storie di abbandono ma anche di rinascita, di sofferenza ma anche di speranza, di ricerca delle proprie origini ma anche di gratitudine verso chi li ha fatti diventare figli.
La mostra si inserisce in un contesto attuale in cui il tema dell’abbandono minorile è ancora molto presente e delicato. Infatti, in Italia esiste la possibilità del parto segreto, una legge che consente alla madre di partorire in anonimato in ospedale e di non riconoscere il bambino, affinché sia affidato in adozione a una famiglia selezionata. Si tratta di un’alternativa alle cosiddette culle termiche, dei dispositivi che permettono di lasciare il neonato in un luogo sicuro e protetto, evitando il rischio di abbandonarlo in strada o nei cassonetti.

Il parto segreto

Il parto segreto è un atto d’amore che regala al bambino una vita migliore, ma comporta anche delle implicazioni emotive e psicologiche sia per la madre biologica che per il figlio. Per questo motivo, la mostra vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su questa realtà, spesso sconosciuta o fraintesa, e offrire uno spunto di riflessione su cosa significhi essere genitori e figli.

Informazioni sulla mostra

La mostra si può visitare fino al 23 luglio, dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 19 al piano terra del Padiglione B di Flashback Habitat in corso Giovanni Lanza, 75 a Torino.