Per Commissione Adozioni Internazionali nessun processo

Tribunale di Roma. Decreti vincolati per limite di età: è possibile chiedere una estensione?

Buongiorno Ai.bi.,

abbiamo letto sul sito aggiornamenti sulla questione dei decreti vincolati per l’adozione internazionale e sappiamo che siete attivamente impegnati per contrastare questo tipo di provvedimento molto restrittivo che purtroppo interessa da vicino anche me e mio marito. Il nostro Tribunale dei minori di riferimento è quello di Roma e ci ha concesso il decreto di idoneità con il limite di poter adottare un bambino di massimo 4 anni. Sinceramente ci pare una scelta molto discutibile e temiamo che possa pregiudicare gravemente le nostre possibilità di adottare realmente un bambino. Vorremmo quindi sapere se è possibile chiedere al Tribunale una sorta di “estensione di tale vincolo”.

Graize,
Maria Cristina e Roberto

Per Commissione Adozioni Internazionali niente processoCari Maria Cristina e Roberto,

il tema dei “decreti vincolati” come certamente saprete ci sta molto a cuore; da anni cerchiamo di contrastare questa cattiva prassi che limita la possibilità a tante coppie di accogliere un bambino ma soprattutto a tanti bambini di trovare una mamma e un papà. La legge di riferimento per le adozioni internazionali, n. 476/98, all’art. 30 comma 2, cita testualmente: “il decreto contiene anche indicazioni per favorire il miglior incontro fra gli aspiranti l’adozione e il minore da adottare”.  Certamente con questa affermazione il legislatore non intendeva limitare la possibilità di adottare un bambino ma intendeva voler sottolineare, ove presenti,  le maggiori disponibilità che una coppia poteva avere.

Nella nostra esperienza vediamo coppie che chiedono al Tribunale di estendere il limite stabilito  in prima istanza e generalmente vediamo che il Tribunale si rivolge ai Servizi del territorio che hanno redatto la relazione al termine dello studio di coppia, per approfondire con voi le eventuali motivazioni che vi hanno portato a chiedere tale estensione. A seguito del parere espresso dai Servizi, il Tribunale stabilirà se estendere o meno il vostro decreto.

Vi auguriamo di arrivare presto a coronare il vostro desiderio di famiglia.

Staff Ai.Bi.