I Tribunali dei minorenni sono pronti ad accogliere le domande di adozione dei single?

Con l’apertura dell’Adozione Internazionale ai single, Ai.Bi. Amici dei Bambini ha proposto un webinar informativo, chiudendo le iscrizioni in anticipo per soldout. Qui, i partecipanti hanno evidenziato le risposte negative e incerte ricevute dai vari Tribunali alle loro richieste

Venerdì 21 marzo 2025 la Corte Costituzionale ha depositato la sentenza con la quale ha aperto l’adozione internazionale anche ai single.
Una decisione evidentemente molto attesa, se è vero che il primo webinar che Ai.Bi. Amici dei Bambini ha proposto mirandolo in maniera specifica per i single ha raggiunto nel giro di poco tempo le 70 iscrizioni, tali da rendere necessario dichiararlo sold out e prevedere a stretto giro una nuova data (che, per la cronaca, sarà martedì 8 aprile alle ore 18.15).

La mancata risposta dei Tribunali per i minorenni

L’entusiasmo dei single è stato palpabile, non solo a livello di risposta alle iscrizioni, ma anche nella partecipazione, con tantissime domande rivolte agli esperti di Amici dei Bambini che hanno condotto l’incontro. Certo, tutti sono consapevoli che la decisione della Corte Costituzionale non è che l’inizio di un percorso tutto da fare, ma non si può non evidenziare quello che è emerso come il principale motivo comune di preoccupazione da parte dei diversi partecipanti provenienti da differenti regioni: l’impreparazione dei tribunali nei confronti delle loro richieste.
“Ho cercato di presentare domanda, ma mi hanno risposto che non posso ancora depositarla”. Questo il racconto maggiormente ripetuto, con poche varianti tra i partecipanti. Qualcuno ha ricevuto l’indicazione di dover frequentare un corso di disponibilità prima di depositare la domanda, ma non l’indicazione se tali corsi siano aperti o meno ai single. Altre cancellerie ancora hanno risposto che non sono stati ancora predisposti i moduli per i single… e via di questo passo.

L’opportunità per una svolta

Un peccato, tutta questa incertezza, perché se fino a pochissimo tempo fa ci si lamentava della “fuga” delle coppie dall’adozione, con la diminuzione delle disponibilità anche per quella nazionale, questa immissione di “nuove energie”, con l’apertura ai single, potrebbe essere l’occasione per rimettere in sesto i “bulloni” della nostra burocrazia. Magari cercando finalmente di passare – come Ai.Bi. ripete da anni – dalla cultura della selezione e della ferrea valutazione a quella dell’accompagnamento?
Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi abbandonati di tutto il mondo ci guardano!

Nuove occasioni di incontro per i single interessati all’Adozione Internazionale

Da parte sua, Amici dei Bambini continuerà a proporre i propri incontri di informazione e di formazione, nella convinzione di essere fedele alla propria missione: combattere ovunque e sempre l’abbandono, preparando, formando e accompagnando le famiglie (sposate e ora anche single ) all’incontro con il loro figlio… che da sempre li aspetta.
Allo stesso modo, continueremo a fare da cassa di risonanza per tutti coloro che, coppie sposate o single, vorranno farci partecipi dei loro problemi nell’accostarsi e nell’affrontare l’iter adottivo, cercando in questo modo di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché chi di dovere possa trovare le opportune soluzioni.

Ecco, dunque, i prossimi incontri proposti da Ai.Bi. Amici dei Bambini: dal prossimo, già citato, webinar appositamente proposto ai single in martedì 8 aprile alle ore 18.15; al corso primi passi del 22 aprile 2025 alle ore 10.00.