Ucraina. Le attività e i giochi del progetto #BAMBINIxLAPACE aiutano i bambini a sviluppare l’immaginazione e alleviare la tensione

Grazie al Punto Ai.Bi. di Karapyshi e al Ludobus, il progetto di Ai.Bi. #BAMBINIxLAPACE sta regalando svaghi e attività creative ai bambini Ucraini, aiutandoli a vivere la propria infanzia a pieno anche in questo momento difficile

Entrare in contatto con i bambini Ucraini è facile se lo si fa con le giuste attività. Anche perché loro sanno dimostrarsi sinceri e aperti alla comunicazione.
Il progetto #BAMBINIxLAPACE ha aperto in varie città della Ucraina i punti Ai.Bi., luoghi protetti dove i bambini sono liberi di esprimere le proprie emozioni.
Mentre, grazie al Ludobus, l’associazione può portare, con i propri animatori, giochi, costruzioni, libri e attrezzature varie ai bambini che si trovano in luoghi dove non sono presenti questi spazi dedicati.

Le attività nella Ludoteca di Karapyshi

Con i bambini sfollati e quelli del villaggio di Karapyshi, lo staff Ai.Bi. ha utilizzato tecniche artistiche non tradizionali che hanno aiutato i minori a sviluppare la loro immaginazione e ad alleviare la tensione.
I piccoli hanno potuto cimentarsi nei giochi più diversi: calcio balilla e mini-biliardo, ma anche Galoppando attraverso l’EuropaNomi in codiceMonopoliFattoriaChi laverà i piatti?.
In questo modo, sperimentano il pensiero spaziale, l’osservazione, l’ingegno addestrato, pianificando con competenza le loro azioni.
Nelle attività sono coinvolti sia bambini piccoli sia gli adulti, considerato che si tratta di giochi progettati per diverse fasce d’età.
Il gioco da tavolo Code Names combina perfettamente le migliori caratteristiche dei party games (regole facili che possono essere spiegate rapidamente anche a una persona che è lontana dai giochi da tavolo e la capacità di giocare in grande compagnia) con una notevole profondità psicologica, e con interessanti scoperte logiche anche per i giocatori più esperti.
L’obiettivo di Al galoppo attraverso l’Europa è raggiungere la massima stabilità, viaggiare per il mondo e avere un’attività in proprio gestendo efficacemente i propri piani di vita, analizzando i possibili rischi e le conseguenze di azioni sconsiderate.
Il gioco non solo sviluppa erudizione e lungimiranza, ma può essere anche un utile strumento per la vita adulta.
Gli esercizi svolti in gruppo possono essere più facili per i bambini, perché l’attenzione non è concentrata su un solo soggetto che potrebbe quindi sentirsi intimidito.
Durante l’attività dedicata agli “schizzi”, nel quale si doveva illustrare “La mia mattinata”, la giovane Katya rischiava di rimanere indietro a causa di una paralisi cerebrale. Ma si è dimostrata aperta e interessata, con un alto livello di concentrazione, e il suo lavoro era ricco di dettagli.

Con il Ludobus nel villaggio di Pustovity

Gli animatori Ai.Bi. si sono spostati presso villaggio di Pustovity con il Ludobus, riscuotendo un grande successo tra i piccoli ucraini.
Anche se all’inizio erano un po’ timidi, col tempo è stato difficile contenere il loro entusiasmo.
Si sono divertiti e hanno partecipato attivamente a tutti i giochi e gli esercizi.
L’emozione è poi esplosa quando si sono resi conto che c’erano anche dei regali per loro.
Gli animatori si sono immersi nel mondo degli animali, giocando ad animashka-conoscenza, hanno parlato con i bambini e risposto alle loro richieste. Anche gli insegnanti sono stati coinvolti.
Dopo l’animazione, sono stati creati tre spazi con attività relative:
– capacità di recitazione (nel quale si sono svolti vari esercizi)
– art studio (i bambini hanno realizzato origami “Rane” e un nuovo giocattolo).
– giochi ecologici da tavolo (i bambini hanno giocato, litigato un po’, sviluppato destrezza e velocità nelle loro azioni)
Il tutto sempre accompagnato dalla musica.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

I bisogni delle famiglie e dei bambini in Ucraina sono ancora tantissimi; per questo serve l’aiuto di tutti. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.