Ucraina. BAMBINIxLAPACE. Nel dolore della guerra, la gioia della Pasqua ortodossa

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE, lo staff di Amici dei Bambini ha organizzato nei punti Ai.Bi. in Ucraina una festa in occasione della Pasqua ortodossa 

Mentre continuano a piovere missili, nei punti Ai.Bi. in Ucraina si festeggia la Pasqua Ortodossa. Sono state dedicate due intere settimane a questa fantastica e luminosa festa. 

Pysanka, un’antica arte ucraina

I bambini in visita alla ludoteca di Kyiv hanno avuto la possibilità di praticare la Pysanka: un tipo speciale di arte che risale ai tempi precristiani e, allo stesso tempo, un’affascinante decorazione del cesto pasquale. Hanno colorato le proprie uova di Pasqua: un uovo dipinto non è solo una gioia per gli occhi, non solo un bellissimo attributo della festa, ma ha un profondo simbolismo e racconta di un’antica tradizione.

                

La storia delle uova di Pasqua

I bambini hanno ascoltato con interesse e gioia le storie sui costumi e sulle tradizioni della celebrazione: hanno imparato a distinguere tra Krashanka, Pysanka, Krapanka e Dryakanka. Lo staff di Ai.Bi. ha anche raccontato che nei tempi antichi l’uovo di Pasqua fungeva da talismano per il suo proprietario, aveva un potere magico buono: portava felicità, prosperità, benessere e proteggeva dalle forze del male. Per molti popoli l’uovo era speciale, perché incarnava la fonte della vita.

             

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.