Ucraina. #BAMBINIxLAPACE. Il grande rientro. Quattro milioni di profughi ucraini hanno preferito tornare in Patria  

Fuggiti dalla guerra per cercare salvezza in Europa, molti profughi si sono trovati ad affrontare una vita troppo dura. Dall’inizio dell’anno sono quattro milioni gli sfollati ucraini che hanno varcato nuovamente i confini per tornare a casa

Dall’inizio dell’anno più di quattro milioni di profughi ucraini hanno rivarcato i confini scegliendo di rientrare nella loro terra nonostante il pericolo delle bombe e la crisi economica.

La vita in Europa per i profughi ucraini

La maggior parte di loro era in Polonia, dove avevano trovato rifugio nelle prime settimane di guerra.
Ma la vita in Europa si è rivelata troppo dura, tra problemi linguistici, mancanza di soldi e lavoro, appartamenti cari e nodi burocratici.
Alcuni paesi, come la Svizzera e la Norvegia, offrono addirittura contributi finanziari agli ucraini che scelgono di tornare a casa.
Altri, come l’Italia, cercano di facilitare il trasferimento dei rifugiati dalle strutture di accoglienza del Centro-Nord al Sud, per evitare un ulteriore sradicamento.

Il grande rientro in Ucraina

Questo fenomeno non significa la fine della guerra. Il “grande rientro” è stato al centro del colloquio a Roma tra la premier Giorgia Meloni e il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, l’arcivescovo Sviatoslav Shevchuk, che ha chiesto di superare alcuni problemi per i profughi ucraini in Italia.
Proprio per aiutare i tanti innocenti vittime di questo terribile conflitto, Ai.Bi. sta portando avanti il progetto di aiuti umanitari #BAMBINIxLAPACE.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.