Ucraina. BAMBINIXLAPACE. Una festa di pirati può far nascere il sorriso sul viso di un bambino

Nei Punti Ai.Bi. di Kiev bambini cercano di vivere la propria infanzia anche quando sono costretti a confrontarsi con la paura e il dolore delle “guerre degli adulti”

Un anno è ormai trascorso dall’inizio della guerra in Ucraina. Ai.Bi. grazie alla campagna “BAMBINIXLAPACE” è stata subito in prima linea e continua ad esserlo ogni giorno, portando il proprio supporto alla popolazione vittima della guerra, regalando un momento di svago e serenità ai bambini e fornendo supporto psicologico alle loro famiglie.

I bambini hanno diritto di vivere la propria infanzia anche quando sono costretti a confrontarsi con la paura e il dolore delle “guerre degli adulti”.

Ecco che allora a Kiev, nel Punto Ai.Bi. di Obolon, i volontari di Ai.Bi. hanno pensato di organizzare una festa…

“Il Party dei pirati”

I bambini erano davvero tantissimi! Tutti abbigliati in costume da pirata.

Per prima cosa, i piccoli pirati hanno realizzato un pappagallo di carta su un bastoncino. Poi sono stati divisi in due squadre. Ogni squadra aveva un capitano. Tutti hanno prestato un giuramento ed eseguito alcune prove per ottenere un soprannome, come ad esempio: “piedi veloci”, “tiratore affilato”, “gamba lunga”, ecc. I bambini erano entusiasti: gareggiavano, ridevano, facevano amicizia, il premio? Un vero tesoro, tante monete di cioccolata.

I viaggi del Ludobus della pace

Continuano in Ucraina anche i viaggi del Ludobus della pace, per portare gioia e serenità ai bambini vittime della guerra. Questa volta i volontari di Ai.Bi. hanno fatto tappa a Myronivka.

Ad attenderli vi erano bambini impazienti di divertirsi e di giocare.

Poi, per ricaricare un po’ le forze, è arrivato il momento di bere tè caldo e mangiare tanti buoni dolcetti e sul finale qualche gioco da tavolo prima di salutarsi.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.