Ucraina: la forza della solidarietà

Quest’estate, nella città di Torun (Polonia), è stato svolto il finale del torneo “SENI CUP” nel quale hanno partecipato 30 squadre dalla Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Bielorussia e Ucraina. Questo torneo e’ nato 18 anni fa in Polonia. Adesso queste competizioni si svolgono in tanti paesi, tra i quali c’è anche l’Ucraina. Il torneo rispetta tutte le regole FIFA e il suo scopo e’ di dare la possibilità alle persone disabili di svilupparsi e di provare le proprie forze sul campo sportivo.

A noi si sono rivolti i direttori degli istituti per i ragazzi disabili con la richiesta di finanziamento del viaggio. La somma richiesta pur non essendo altissima, comunque non rientrava nel nostro budget. Ma la voglia di aiutare e’ stata superiore ad ogni ostacolo! Lo staff di Aibi Kiev ha contattato i vari partners locali per diffondere la notizia. Cosi all’improviso abbiamo trovato amici disponibili a dare la somma neccessaria e siamo riuciti a mandare queste due squadre al torneo.

Secondo i risultati del torneo, in gruppo A, la squadra dell’istituto Struzhavskyi (regione di Vynnytsa)ha preso il III premio, invece nel gruppo B il I premio è staot vinto dalla squadra dell’istituto di Scevchenko (regione di Kharkiv).

Bravi ragazzi!