Ucraina: la “Liga delle famiglie affidatarie” festeggia i primi otto anni

(Kiev) La “Liga delle famiglie affidatarie” ha festeggiato, lo scorso 20 febbraio,i primi otto anni di attività. L’associazione, partner di Amici dei Bambini, è nata nel 2001 su iniziativa di un gruppo di famiglie con l’obiettivo di promuovere l’affido familiare sul territorio.

Per l’occasione è stata organizzata un incontro a cui hanno partecipato i genitori affidatari dalla regione di Kiev, Odessa e Dnepropetrovsk.

“Otto anni fa, quando abbiamo creato la nostra organizzazione, eravamo convinti dell’importanza di promuovere la cultura del’accoglienza familiare in Ucraina – ha raccontato al nostro staff locale il presidente della “Liga delle famiglie affidatarie” Vladimir Kononenko.

Oggi le famiglie dell’associazione hanno dato accoglienza a 200 bambini con l’affido. Tra i soci dell’organizzazione ci sono genitori affidatari, coppie che gestiscono le Case famiglia, genitori adottivi.

“I nostri soci sono più di 3mila, persone e famiglie che abitano in diverse regioni dell’Ucraina a cui diamo un sostegno informativo- ha raccontato il Vice-presidente della Liga Marina Mikhaylova. – Tutte queste famiglie hanno gli stessi problemi ed hanno bisogno di un aiuto concreto. Noi possiamo sostenerli grazia all’esperienza che abbiamo fatto con i bambini in difficoltà familiare “. 

Per festeggiare l’ottavo anno dalla fondazione, l’associazione ha in cantiere la pubblicazione di un giornale dedicato alle sue attività, si chiamerà “La stanza del bambino”. Il giornale tratterà i problemi degli orfani, dei bambini privi di tutela genitoriale, nonché delle famiglie accoglienti.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Ucraina clicca qui>>