Ucraina:Festa del Figlio.

Ogni anno, in ogni paese – Abracadabra
Ogni ultima domenica, in ogni paese dove lavora AiBi viene svolta la Festa del Figlio chiamata tra i bambini “Abracadabra”.
Quest’anno l’Ucraina non ha potuto rispettare l’usanza comune e ha dovuto organizzare la festa il 18 maggio per via della partecipazione del paese nel Campionato Europeo di calcio – 2012, che ha portato una serie di cambiamenti nel sistema educativo. Gli alunni hanno finito la scuola a metà maggio e perciò dovevamo fare in tempo perchè dopo la fine della scuola i ragazzi partivano per le vacanze e andavano via dagli istituti.
Nell’anno 2012 è stato deciso di organizzare la festa nell’istituto di Volodarka. Sono gli anni che i bambini degli altri istituti lo chiedevano di fare. Cosi abbiamo realizzato il primo desiderio dei ragazzi.
Durante la festa sono state previste diverse attività: disegnare sull’asfalto, mettere l’impronta della mano macchiata nei colori su un telo, concerto con la partecipazione di tutti i tre istituti, mostra dei lavoretti dei ragazzi e il pranzo nella mensa dell’istituto. Però l’evento più aspettato di questa “edizione” di Abracadabra è stata la partita di calcio tra le squadre degli istituti. Abbiamo visto di tutto! Bravura, coraggio, tifosi.. Alla fine i nostri calciatori hanno pareggiato e ha vinto l’amicizia 
Ogni anno per la tradizione i bambini lanciano nel cielo i palloncini, esprimendo un desiderio che non dicono a nessuno. Quest’anno prima del lancio ci si è avvicinata una ragazza e ci ha confessato: “Sapete che Il mio desiderio dell’anno scorso si è avverato”..
..”Lancio!” I desideri sono stati espressi..