30 novembre. Ultima data per la dichiarazione dei redditi. E per devolvere il 5×1000 ad Ai.Bi.

Entro il mese di novembre scadono i termini per la presentazione del modello Redditi, ultimo appuntamento per la dichiarazione dei redditi 2023. L’ultima occasione anche per destinare il 5×1000 ad Ai.Bi. in favore dei bambini abbandonati

Giovedì 30 novembre si chiuderà definitivamente la “stagione” della dichiarazione dei redditi 2023, relativa all’anno 2022. Ultimo all’appello, infatti, è il termine per la presentazione del “modello Redditi”, necessario per le partite Iva (anche nel caso in cui si abbiano redditi pari a zero per il periodo d’imposta 2022) e i lavoratori autonomi, ma utilizzato anche per chi deve apportare una correzione relativa la modello 730 già presentato, oppure per quei lavoratori dipendenti e pensionati che non abbiamo fatto in tempo a presentare entro i termini il loro 730.

I bambini prime vittime delle emergenze. Dona il tuo 5×1000 ad Ai.Bi.

È, quindi, il 30 novembre, anche l’ultima possibilità per destinare il 5×1000 ad Ai.Bi. Un contributo fondamentale per continuare a portare avanti tutte le attività dell’Associazione in aiuto dei bambini abbandonati, nella ferma convinzione che, come recita lo slogan della campagna scelto per quest’anno: “i bambini sono le prime vittime delle emergenze”, di qualunque natura esse siano. “Da 40 anni Ai.Bi. c’è!”.
Va ricordato che il 5 x 1000 è una piccola percentuale delle tasse che ciascuno deve pagare e che andrebbe comunque versata. Non si tratta, quindi, di un pagamento “in più”, ma della possibilità di scegliere a chi destinare una parte di quanto dovuto allo Stato.
A questa pagina del sito di Ai.Bi. si possono trovare tutte le informazioni per approfondire l’argomento e per vedere dei piccoli esempi concreti di cosa significhi il 5×1000 per tanti bambini in difficoltà.

Le novità della dichiarazione dei redditi 2024

Tornando più direttamente alla questione tasse, il 2023 dovrebbe anche essere l’ultimo anno nel quale la scadenza della presentazione del modello Redditi è alla fine di novembre. Tra i vari cambiamenti che verranno introdotti a partire dal 2024, infatti, c’è anche quello che allinea le date di presentazione di questo modello con il 730, che andranno presentate indistintamente entro il 30 di settembre di ogni anno.
Quello che non cambierà, sarà la possibilità di scegliere di destinare il proprio 5 x 1000: Ai.Bi.: oggi come in futuro i bambini abbandonati avranno sempre bisogno di qualcuno che si schieri al loro fianco. Come Amici dei Bambini fa ormai da oltre 40 anni.