Un centro comunitario per 250 minori da 2 a 5 anni

irma margaridaIl 30 giugno si è concluso il primo semestre del 2014 per le attività del centro comunitario Irmã Margarida, sostenuto da Amici dei Bambini, in Brasile. La struttura, grazie soprattutto al contributo dei sostenitori a distanza, accoglie ogni giorno circa 200 bambini dai 2 ai 5 anni e offre servizi di sostegno materiale e scolastico e di supporto educativo e psicologico ad almeno altri 50 minori provenienti da famiglie disagiate.

A metà del percorso di quest’anno, i nostri operatori hanno fatto un bilancio dei risultati raggiunti e una riflessione sulle esperienze vissute durante il primo semestre.

“Guardando indietro – raccontano – percepiamo quanto positivo e produttivo sia stato il cammino percorso fino a questo momento, aiutando i minori a costruire relazioni positive, basate sull’affetto e  sul rispetto reciproco”.

I più piccoli tra gli ospiti del centro si sono adattati in breve tempo all’ambiente dell’asilo: non usano più il ciuccio e acquistano sempre più autonomia. Alcuni di loro hanno già imparato a pronunciare le prime parole.

“Insieme abbiamo imparato a convivere – dicono invece alcuni di quelli più grandi –, a condividere, ad aspettare ognuno il proprio turno, a confrontarci per poterci aiutare a vicenda. Il percorso educativo che Ai.Bi. propone a ciascuno di questi ragazzi è basato sul rispetto e la valorizzazione delle diversità culturali, religiose e sociali e sull’importanza di esprimere le emozioni e di condividere i sentimenti. Ha colpito in particolare una frase di uno dei piccoli ospiti dell’ Irmã Margarida: “Qui al centro – ha detto – abbiamo capito che con piccoli gesti e attitudini semplici è possibile costruire un mondo migliore e una vita più felice.

Il tutto sempre in modo piacevole, addirittura divertente, con la certezza che ci sia sempre qualcos’altro da scoprire e da condividere. È questa la certezza con cui è partito anche il secondo semestre.

 

Se anche tu vuoi aiutarci a costruire un mondo migliore e una vita più felice per questi bambini, attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile. Per tanti minori ospiti dei nostri centri rappresenterai la speranza e la certezza di poter scoprire qualcosa che molti di loro non hanno: l’affetto di una famiglia.