Un percorso per riflettere sulla vocazione all’affido e l’adozione

Sabato 13 gennaio, a Torino, si terrà il secondo incontro del percorso di discernimento vocazionale su adozione e affido: “L’accoglienza è la via sicura che conduce fino a Dio”

Dopo l’ottimo riscontro dell’incontro dell’1 dicembre, al quale circa 50 persone (tra quelle in presenze e quelle collegate online) hanno potuto ascoltare la sentita testimonianze di due famiglie, una adottiva e una affidataria, prosegue, ora, il percorso di discernimento vocazionale su affido e adozione proposto dal Tavolo Diocesano della Pastorale familiare torinese al quale collaborano le famiglie di Ai.Bi. del GFL Piemonte.

Adozione e Affido: appuntamento il 13 gennaio

Il prossimo step, che segue il solco tracciato dal precedente con una serata di testimonianze da parte di famiglie adottive e affidatarie, è in programma per sabato 13 gennaio, alle ore 15.30, sempre attraverso la doppia modalità di partecipazione: in presenza, presso la parrocchia Santa Giulia, in piazza Santa Giulia 7 bis, a Torino, o attraverso il collegamento in diretta online.
Dopo quell’incontro la proposta seguirà due percorsi differenti: uno dedicato all’affido familiare, l’altro all’adozione.

Per l’affido, verranno proposti tra incontri di approfondimento pensati per far interrogare famiglie e single sulla propria chiamata all’accoglienza, sia attraverso una formazione teorica, sia dando spazio a ulteriori testimonianze.
Questo il calendario degli incontri dedicati all’Affido:
Venerdì 9 Febbraio 2024 – Ore 20:45
Venerdì 16 Febbraio 2024 – Ore 20:45
Venerdì 23 Febbraio 2024 – Ore 20:45

Sempre su tre incontri sarà scandito anche il percorso dedicato all’adozione, pensato sia per le famiglie che hanno già dei figli sia per chi è in cammino e intende sviluppare il senso vocazionale della scelta adottiva. Apice dell’esperienza sarà, poi, il Rito di benedizione delle Famiglie adottive, che verrà celebrato sabato 24 Febbraio 2024.
Durante le tappe del cammino sarà dato spazio alla riflessione personale e di coppia in preparazione al rito e saranno coinvolti anche i bambini in un percorso parallelo specifico per loro.
Questo il calendario degli incontri dedicati all’Adozione :
Sabato 20 Gennaio 2024 – Ore 15:30
Sabato 10 Febbraio 2024 – Ore 15:30
Sabato 24 Febbraio 2024 – Ore 15:30

L’intero percorso di discernimento sull’accoglienza si concluderà con un ultimo incontro collettivo previsto per sabato 9 marzo 2024 alle ore 15.30
Per informazioni e iscrizioni: Ufficio per la Pastorale della Famiglia. Tel. 011.51563278 – famiglia@diocesi.to.it