Ecco il video dell’Assegno Unico. I primi assegni arriveranno dal 15 marzo, ma occorre presentare la domanda

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha presentato il video ufficiale per comunicare la nascita dell’Assegno Unico e Universale e invitare a presentare la domanda. I primi pagamenti, dice l’INPS, saranno erogati tra il 15 e il 21 marzo

Non che servissero ulteriori conferme, visto che ormai tutto il meccanismo legato all’Assegno Unico e Universale per i figli a carico si è ormai messo in moto, ma vedere un video ufficiale, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, dà un ulteriore sensazione di sicurezza che, finalmente, questa sia davvero la volta buona per una riforma attesa da anni.
Il video, tra l’altro, non è solo rassicurante, ma in poco più di 30 secondi dà le informazioni basilari, con un linguaggio molto semplice e chiaro, su quelli che sono i punti salienti della nuova misura.
Accattivante anche il claim utilizzato: I tuoi figli, il nostro futuro.

L’Assegno Unico e Universale per oltre 7 milioni di famiglie

Insomma, una bella operazione che potrà aiutare a comunicare alle famiglie italiane l’introduzione di questa misura, partita sì con un’ottima risposta e già oltre 500 mila domande inviate, ma che entro fine febbraio dovrebbe raggiungere la cifra di 7 milioni e mezzo. Dunque, ogni incentivo per far conoscere l’Assegno Unico e Universale e per invitare a presentare al domanda è più che ben accetto.
Ricordiamo che, come previsto dalla legge, l’assegno “è riconosciuto a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica, per i nuovi nati dal settimo mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età”. La misura assorbe e semplifica quasi tutti gli altri benefici economici per le famiglie attualmente in vigore. Misure che, a partire dagli Assegni Familiari, sono state prorogate fino alla fine di febbraio.

I primi bonifici per  l’Assegno Unico e Universale arriveranno tra il 15 e il 21 marzo

Intanto, l’INPS, che gestirà ed erogherà direttamente gli assegni sui conti correnti indicati all’atto della domanda, ha fatto sapere che, per le domande presentate nei mesi di gennaio e marzo, i primi bonifici verranno effettuati tra il 15 e il 21 marzo. Per le domande presentate a partire dall’1 marzo, gli assegni partiranno dal mese successivo ma, fino al 30 di giugno, tutte le domande avranno diritto a ricevere anche le mensilità arretrate, a cominciare da quella del mese di marzo 2022.
Per le domande presentate dopo il 30 giugno, invece, l’assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.