Vorremmo aprire una casa famiglia, ma non sappiamo come fare

Cara Ai.Bi.,

qualche mese fa ho letto sul vostro sito dei corsi di formazione “Alla scoperta delle case famiglia”, organizzati, se non ricordo male, a Torino e Milano. Sono una mamma di Ancona e da anni coltivo il sogno di aprire anch’io una struttura per accogliere minori in difficoltà. Vorrei sapere quindi se prevedete altri corsi simili a quelli svolti nei mesi scorsi e in altre città d’Italia.

Grazie,

Luisa

 

valentina brescianiCara Luisa,

ti ringraziamo innanzitutto per l’attenzione riservata alla nostra realtà e per la disponibilità offerta. In primo luogo, occorre una precisazione. Quelli intitolati “Alla scoperta delle case famiglie” non sono stati dei veri corsi di formazione, ma piuttosto dei momenti di sensibilizzazione sul mondo delle case famiglie. Altri incontri di sensibilizzazione verranno organizzati prossimamente e in diverse città d’Italia. Al momento non sono ancora state definite le date: per queste, ti invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito.

I veri corsi di formazione, invece, vengono organizzati periodicamente, quindi ce ne saranno di sicuro altri: i prossimi, per esempio, sono previsti per il mese di gennaio 2015. Questi incontri, però, si svolgono solo presso la sede nazionale di Ai.Bi., a Mezzano di San Giuliano di Milanese.

Se sei interessata ad aprire una casa famiglia, ti invitiamo a partecipare a questi corsi: la gioia e l’importanza di accogliere dei bambini in difficoltà vale sicuramente il piccolo sacrificio di venire a passare 2 giorni a Milano.

Colgo l’occasione della tua lettera, per ricordare quali sono i requisiti necessari per poter aprire una casa famiglia con Ai.Bi. Il nostro modello di casa famiglia prevede la presenza di una coppia sposata con un’esperienza pregressa di affido o in cui almeno uno dei due sia un educatore provvisto di adeguato titolo e che possa garantire la sua disponibilità per almeno 3-5 anni. Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul nostro sito.

I corsi che invece vengono organizzati in diverse città italiane sono quelli per l’affido familiare. I prossimi sono previsti per sabato 29 novembre: l’elenco delle sedi Ai.Bi. coinvolte lo trovi cliccando qui.

Tanti cari saluti,

 

Valentina Bresciani

Settore Affido di Amici dei Bambini