Welcome Friday: famiglie che chiedono aiuto e… a volte la solidarietà fa miracoli…

La dolce Julieta, 11 anni, cerca al più presto una mamma e un papà. Vova, anche lui 11 anni, una famiglia ce l’ha, ma vorrebbe poter continuare a frequentare la scuola. Infine il Sostegno a Distanza può dare l’opportunità ai giovani care leavers del Marocco di costruirsi un futuro migliore.

Buon #WelcomeFriday a tutti i nostri cari lettori!

Questo inizio di fine settimana si è già rivelato essere realmente un venerdì dell’accoglienza.

Vi vogliamo infatti ospitare all’interno della nostra rubrica, raccontandovi di un doppio piccolo miracolo della solidarietà avvenuto proprio in queste ore.

I nostri lettori abituali già sanno che nella sezione del sito di Ai.Bi. dedicata all’Adozione a Distanza, raccontiamo ogni venerdì, le storie dei bambini abbandonati o che si trovano in situazioni di fragilità familiare che hanno bisogno di un aiuto concreto da parte di una madrina o di un padrino che seppure da lontano decida di prendersi cura di loro.

Alcune di queste storie, di queste voci, sono più flebili delle altre. Non vengono immediatamente notate e rimangono in speranzosa attesa tra le nostre pagine.

Così, ogni settimana, al fianco dei nuovi appelli, decidiamo a rotazione, di “illuminarne” nuovamente alcuni, per permettere anche a questi bambini di avere la loro chance di felicità.

Ebbene, oggi sarebbe stato il turno della piccola Blessing dal Kenya, se non fosse che una telefonata delle colleghe del sostegno a distanza, nella giornata di ieri, ha comunicato alla redazione che la bambina finalmente è stata scelta. Che notizia meravigliosa! Decidiamo allora di dare voce al piccolo Jayden, bimbo di 6 anni del Kenya… ma non ci crederete… passano poche ore e proprio questa mattina, poco prima che uscisse la nostra rubrica del venerdì, una telefonata del SAD ci avverte nuovamente che anche lui è stato “scelto”.

Che giornata! Questi sono i piccoli miracoli della solidarietà!

Abbiamo comunque deciso di lasciare fuori in questo Welcome Friday la sua storia.

Sono molti infatti i bambini che come lui ogni giorno “bussano alla nostra porta”,  a tutti purtroppo non riusciamo a “prestare la nostra voce”.  Jayden lo farà per tutti loro…

Ma non è finita, perché assieme a Blessing e Jayden, altri bambini questa settimana hanno trovato un padrino ed una madrina. Si tratta di Chance, 10 anni dal Congo e Artur, 13 anni dall’Ucraina.

Andiamo ora a scoprire cosa ci attende all’interno delle pagine della nostra rubrica.

Adozione Internazionale

Julieta è una bambina sudamericana di quasi 11 anni, che ha vissuto in un ambiente familiare instabile, segnato dalla violenza domestica.

Julieta è entrata nel sistema di protezione, all’età di 7 anni. Ora vive assieme ad una famiglia affidataria. La bimba adora sfogliare i libri delle favole più tradizionali, come Cenerentola, La Bella e la Bestia e Biancaneve. Ama tutte le attività sportive, e le piace ascoltare la musica e ballare. Attende una famiglia che le faccia scoprire cosa sia l’amore.

Adozione a Distanza

Vova è un bambino ucraino di 11 anni. La sua è una famiglia numerosa.

Il papà è spesso assente perché arruolato al fronte nell’Ucraina orientale. Vova è un bambino amorevole e vivace che vive le sue emozioni e i suoi sentimenti molto profondamente. Il piccolo attualmente è ospite nell’istituto Volodarka e frequenta la sesta classe. La sua mamma cerca di seguire la sua crescita e quella dei suo fratelli  ma ha bisogno di essere supportata affinché i problemi quotidiani e le carenze non si riflettano negativamente sulla sua famiglia. La aiutiamo?

Concludiamo il nostro #WelcomeFriday con un appello per Sostenere a Distanza le attività dello sportello dedicato all’aiuto, al sostegno ed alla formazione dei giovani marocchini soli o abbandonati, che in via di raggiungere la maggiore età devono prepararsi a trascorrere una vita autonoma al di fuori dell’istituto dove sono cresciuti e senza avere alle spalle il sostegno di una famiglia che li ami.

Le attività dello sportello, attraverso il programma di Sostegno a Distanza, hanno permesso negli anni di accompagnare più di 100 ragazzi nel loro percorso di acquisizione dell’autonomia. Leggete qui di cosa si tratta.

Buona lettura e buon Welcome Friday!