Welcomefriday: vaccini contro il morbillo, un programma per il futuro dei careleaver, una nuova famiglia… ecco il grido di aiuto di questa settimana

John, 9 anni dal Sud America,  sogna di essere finalmente amato. Moises, 4 anni dalla Bolivia, ha urgente bisogno di un’Adozione a Distanza, mentre i bambini del centro Sodas in Congo e i care leavers del Kenya attendono il tuo aiuto per affacciarsi alla vita!

 Cari lettori,

mentre nel mondo si combatte per venir fuori dalla tremenda pandemia che ci ha colpiti ormai da più di un anno, l’OMS in Africa, accende i riflettori sull’importanza delle cure anche per altre pericolose infezioni come il morbillo, la febbre gialla e il colera. Purtroppo la lotta al covid, sembra infatti aver rallentato le campagne vaccinali contro il morbillo in 15 Paesi africani.

Nella Repubblica Democratica del Congo, Ai.Bi., da più di 10 anni svolge la sua attività a favore dei bambini più vulnerabili, assicurando,  grazie al prezioso aiuto del Sostegno a Distanza, per tutti i minori ospiti del centro Sodas, a Goma, un piatto caldo, istruzione e cure mediche  per prevenire la diffusione di malattie infettive come il morbillo e il colera. Leggi di più.

In Kenya, invece, continuano le attività di Ai.Bi. “Singing to the Lions” (Cantando con i leoni) dedicate ai giovani care leavers del progetto ‘’Con te sono un grande’’ finanziato dalla provincia di Bolzano. Questa volta, i 74 minori coinvolti nel programma, hanno potuto prendere parte ad un’attività che ha permesso loro di riconoscere paure e violenza, rafforzando il loro carattere e la loro personalità. Leggete qui in cosa consiste il progetto.

Cosa potrete leggere oggi nelle nostre rubriche?

 Adozione Internazionale

John è un bambino sudamericano che compirà tra poco 9 anni.

Il piccolo è affetto dalla malattia di Hirschsprung che purtroppo è accompagnata da ritardo psicomotorio e nello sviluppo del linguaggio, per questo segue una terapia multidisciplinare composta da logopedia, psicomotricità e terapia occupazionale.

John è un bimbo calmo e solitario, a cui piace molto colorare e giocare con le costruzioni. Speriamo di trovare per lui una famiglia, magari con altri figli già presenti, che possa accompagnarlo alla piena autonomia, valorizzando ogni sua piccola conquista e progresso.

Adozione a Distanza

Moises è un bimbo boliviano di 4 anni.

Sua mamma e suo papà sono due ragazzi giovani della città di Oruro, a cui piaceva più uscire a bere con gli amici che prendersi cura del piccolo Moises e della sua sorellina di appena 5 anni.

Fin quando un giorno, i due genitori, accompagnarono i bambini dai nonni materni, ciechi e molto poveri e poi scomparvero. I due anziani per sostenere le spese dei bambini non trovarono altra soluzione che andare in strada a mendicare. I vicini denunciarono l’accaduto e per Moises e la sua sorellina si aprirono le porte di un centro di accoglienza per minori. Aiutiamo il piccolo Moises con un’Adozione a Distanza!

Anche questa settimana la generosità dei nostri sostenitori ha regalato un sorriso, fiducia e speranza a tre bambini: dalla Bolivia a Michel Katerin, 7 anni e ad Henock, 6 anni e dalla repubblica Democratica del Congo a David, 13 anni, oltre all’attivazione di un sostegno a Distanza in Italia per Fame di Mamma, la campagna di Ai.Bi. e della Cooperativa AIBC per dire basta all’abbandono in Italia.

Che dire? Quattro volte grazie!

Per oggi è tutto. Buon venerdì e buon Welcome Friday!