Bolivia: Hugo, il migliore impiegato del mese

A un anno e mezzo dall’inizio del programa d’inserimento sociale e lavorativo per adolescenti e giovani con un lungo passato di istituzionalizzazione, nell’ambito dei progetti finanziati dalla CEI e dalla Fondazione Cariplo, arrivano nuovi riconoscimenti al lavoro dell’equipe di Amici dei Bambini in Bolivia e all’impegno dei nostri beneficiari.

Hugo Tumiri, un giovane di 19 anni, primo beneficiario del programma d’inserimento lavorativo, ha ottenuto questa settimana il premio di “migliore impiegato del mese” dall’azienda Ipermaxi di La Paz ed ha ricevuto come riconoscimento una cesta di prodotti alimentari.

Hugo lavora nell’Ipermaxi come assistente alle vendite da oltre 8 mesi e, nonostante, le difficoltà iniziali di adattamento ad un ambiente tanto diverso dall’Istituto, oggi è diventato per la sua caparbietà ed impegno, un esempio per tutti gli altri adolescenti e giovani beneficiari del programma di formazione professionale ed inserimento lavorativo. Hugo ha alle spalle una storia familiare e di abbandono particolarmente triste e difficile: la madre è venuta a mancare quando era ancora un bambino ed il padre ha sempre avuto problemi di alcolismo e non si è mai assunto la responsabilità dei 6 figli.

Oggi Hugo ha imparato a camminare da solo. E’ un ragazzo indipendente, responsabile e con un lavoro a tempo indeterminato e legalmente riconosciuto che gli permette di poter far fronte alle sue spese giornaliere e di avere una propria casa.