deducibilità adozione a distanza

L’Adozione a Distanza, ai fini della dichiarazione dei redditi, è deducibile?

Gentile Ai.Bi.,

da circa otto mesi ho attivato un’Adozione a Distanza in Kenya. Un’esperienza unica che ogni giorno mi riempie di gioia ed emozioni che mai avrei immaginato. Grazie alle letterine che ci scambiamo, alle foto e alle comunicazioni che mi mandate, sono costantemente aggiornata e questo mi gratifica e mi permette di seguire la sua crescita giorno dopo giorno.Avrei però un dubbio da sottoporvi, perché non sono molto pratica in questioni attinenti la fiscalità. Ai fini della dichiarazione dei redditi, è deducibile la donazione che effettuo? E se si, come devo procedere?

Grazie mille per ogni informazione e chiarimento vogliate offrirmi

Cordiali saluti

Stefania

deducibilità adozione a distanzaCarissima Stefania,

grazie di cuore per il Suo importantissimo aiuto e per l’entusiasmo che manifesta nei confronti della sua esperienza di Adozione a Distanza con amici dei Bambini.

Ogni donazione ad Ai.Bi. è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro.

Facendo degli esempi con la deducibilità, se un donatore avesse un reddito annuo di 20.000 euro, con un’Adozione a Distanza da 50 euro al mese e cioè 600 euro annuali, risparmierebbe sulle tasse 162 euro; se invece avesse un reddito annuo di 30.000 euro risparmierebbe sulle tasse 228 euro.

Requisito necessario per l’agevolazione è la modalità di pagamento che potrà essere effettuata solo con versamento tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di credito e di debito e assegni bancari e circolari. Per poter godere delle agevolazioni fiscali sopra indicate sarà necessario conservare per cinque anni la documentazione comprovante il versamento (bollettino c.c.p., contabile di bonifico, estratto conto bancario).

Inoltre Ai.Bi. spedisce un riepilogo delle somme donate al fine di ricordare al sostenitore stesso quali sono le agevolazioni fiscali di cui potrà godere nella successiva dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci mandando una mail a sad@aibi.it o allo 02/89922323.
Un saluto
Carlotta Pacione

Adozione a Distanza Ai.Bi. – Amici dei Bambini