Adozione internazionale: è vero che è così difficile adottare in Brasile?

Cari operatori di Ai.Bi.,
dopo aver ottenuto il decreto di idoneità stiamo girando i vari enti per farci un’idea di quali Paesi rispondano maggiormente al nostro caso; abbiamo iniziato il nostro giro immaginando di adottare in Brasile ma le informazioni che da più parti riceviamo sono scoraggianti rispetto a questo Paese; solo bimbi grandi, non abituati a vivere in famiglia e con un rischio di fallimento decisamente alto.

Sapete anche indicarci un tempo medio per un’adozione in Brasile?

Vi ringraziamo per ogni informazione possiate darci

Elena e Carlo

Cari Elena e Carlo,

per noi il Brasile rappresenta l’inizio della nostra storia e quindi è un Paese che ha un grande posto nel nostro cuore.

Per cercare di rispondere ai vostri quesiti vi confermiamo che i bambini sono piuttosto grandi, noi generalmente accettiamo domande per questo Paese solo da coppie che hanno una disponibilità a partire dai nove anni. Frequentemente le segnalazioni sono di fratrie dove comunque il bambino più grande ha sicuramente più di nove anni.

Per quanto riguarda i tempi di attesa medi, secondo la nostra esperienza, possiamo ipotizzare 18-24 mesi dalla consegna della documentazione all’Autorità brasiliana.

Sul rischio di fallimento adottivo è difficile generalizzare, è comunque successo anche a noi di dover prendere atto di situazioni di significativa difficoltà  che possono portare ad allontanamenti temporanei dalla famiglia ma che possono anche purtroppo sfociare in un fallimento adottivo.

Vi auguriamo di trovare al più presto la strada che vi porterà ad accogliere vostro figlio

Un caro saluto

Staff Ai.Bi.