Per partecipare al corso “L’incontro con mio figlio” serve il decreto di idoneità?

Buongiorno,

siamo una coppia di Bari che ha iniziato il percorso dell’adozione internazionale. Ho potuto leggere sul vostro sito che da quest’anno anche la sede di Barletta di Ai.Bi. organizza il corso di approfondimento “L’incontro con mio figlio”. Non ho tuttavia capito se possano partecipare solo le coppie che hanno ottenuto l’idoneità o anche altre.

Giovanni e Maria

Cari Giovanni e Maria,

Andando sul nostro sito, nella parte dedicata all’adozione internazionale, potrete scoprire tutto il percorso formativo offerta da Ai.Bi. alle coppie che intendono adottare un minore abbandonato in uno dei 24 paesi nei quali la nostra associazione è autorizzata ad operare.

Come noterete a L’incontro con mio figlio, un nuovo modulo formativo di straordinaria importanza, introdotto da quest’anno nel nostro percorso, possono partecipare tutte le coppie che hanno frequentato un incontro informativo gratuito, di gruppo o one to one presso una delle 11 sedi regionali o presso uno dei nove punti famiglia di Ai.Bi.

Nella vostra regione, Ai.Bi. è presente, oltre alla sede di Barletta, anche con il punto famiglia di Lecce.

Quindi è sufficiente aver iniziato il percorso formativo presso i servizi locali o aver depositato presso il tribunale dei minorenni di pertinenza la richiesta di disponibilità alla adozione internazionale .
Altri requisiti non sono necessari.

Vi auguriamo di cuore un buon percorso adottivo.

Staff Ai.Bi.