Coronavirus. Dobbiamo tornare a lavoro. Possiamo portare i figli dai nonni?

Buongiorno,

tra le varie limitazioni agli spostamenti per il Coronavirus e in vista del nostro prossimo rientro a lavoro non abbiamo capito una cosa: possiamo spostarci per accompagnare i nostri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro?

Carla e Massimo

Buongiorno,

Sì, con le restrizioni in vigore per l’emergenza Coronavirus è possibile portare i figli dai nonni, ma bisogna chiarire che questo è ammesso solo in caso di estrema necessità, cioè se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore.

Solo in questo specifico caso i genitori possono accompagnare i figli dai nonni, percorrendo in auto il tragitto strettamente necessario per raggiungere la loro abitazione e successivamente per recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno.

Ciò detto è comunque fortemente sconsigliato lasciare i nipotini con i nonni, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte ai rischi di complicazioni per un possibile contagio da Coronavirus e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone.

È quindi assolutamente preferibile che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che possibilmente fruisca di smart working o congedo parentale.

Staff Ai.Bi.