La vita dei ragazzi istituzionalizzati in Marocco ai tempi del Coronavirus

Come i care leavers seguiti grazie agli interventi del sostegno a distanza, affrontano queste lunghe giornate in istituto rispettando le regole dettate dalla sicurezza per il Covid-19 e quelle del Ramadan

Alla periferia di Casablanca i ragazzi che vivono all’istituto Al Dar Atfal Sidi Bernoussi sono più di 250, tra questi troviamo moltissimi adolescenti. Vi raccontiamo la loro quotidianità da quando la prevenzione per il Coronavirus è entrata a far parte delle vite di ognuno di loro.

Ogni mattina i ragazzi dopo essersi lavati e vestiti si preparano per seguire i corsi online predisposti dal Ministero dell’Educazione. Lo fanno in gruppo in un’aula predisposta con un maxischermo, per questo motivo sedendosi uno accanto all’altro utilizzano la mascherina durante le lezioni.

Nel pomeriggio è previsto un momento di riposo, ricordiamo infatti che le regole del Ramadan prevedono il digiuno per l’intera giornata, dunque le energie non sono moltissime. Dopo aver svolto i compiti scolastici i ragazzi sono liberi di scegliere tra le varie attività proposte: sessioni di sport con uno degli operatori, momenti di gioco nel cortile interno,  giochi da tavolo o lettura di un libro. Un paio di volte alla settimana sono organizzate delle sessioni di musica e di teatro guidate dagli educatori Ultimamente visto il confinamento, ai ragazzi è concesso di guardare un po’ più di televisione, con loro grande gioia e di riprendere il proprio telefono per poter chattare con gli amici all’esterno del centro, come ogni adolescente ama fare.

Un momento importante per i nostri care leavers marocchini è quello del rito del ftour (la colazione). Al tramonto i  ragazzi si riuniscono per mangiare insieme, rispettando le norme di distanza e di igiene per prevenire eventuali contagi.

Durante le ore che separano il ftour dalla cena, che normalmente è prevista verso le 22, i ragazzi restano nel salone per chiaccherare, giocare un po’ insieme e guardare la televisione, in questo periodo di Ramadan sono trasmesse più serie tv che tutti amano moltissimo in Marocco. Durante la cena non mancano mai i dolci tipici che i nostri ragazzi adorano.

Continuiamo ad occuparci dei giovani care leavers in Marocco con la stessa dedizione di sempre, se anche tu voi aiutare uno dei ragazzi del Centro Sidi Bernussi di Casablanca, attiva una Adozione a Distanza con Ai.Bi.