Le aziende possono destinare il 5xmille del proprio reddito?

Cara Ai.Bi.,

io e mio figlio siamo titolari di una piccola impresa a conduzione familiare e vorremmo destinare il 5xmille del reddito della nostra azienda ai bambini in difficoltà. Possiamo farlo?

Grazie per l’attenzione,

Fulvio

Gentile Fulvio,

siamo felici di questo vostro desiderio di voler sostenere i nostri progetti di Ai.Bi. a favore dell’infanzia e delle famiglie che vivono in condizioni di grave disagio familiare.

Il 5 per mille, però, si riferisce esclusivamente all’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e non all’IRES (Imposta Reddito sulle Società).

Possono destinare il 5xmille solo le persone fisiche – non le aziende – che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione che, dovendo presentare la dichiarazione dei redditi, potrà come contribuente destinare una quota della fiscalità dovuta allo stato a una associazione come Ai.Bi. a supporto di una causa benefica.

Questo significa che un imprenditore – come lei e suo figlio – può solo destinare il 5 per mille dei suoi redditi personali e non il 5 x mille dei redditi prodotti dalla sua azienda.

Ma apprezziamo tanto il vostro desiderio di aiutare l’infanzia abbandonata e per questo vi invitiamo a stare al nostro fianco e vicino a tanti bambini abbandonati sostenendo un progetto, donando beni o servizi, coinvolgendo direttamente i dipendenti fino al Cause related marketing.

Inoltre sostenere Ai.Bi. in maniera continuativa vi permetterà di aderire al nostro Programma Esclusivo “Impresa Amica”, un’iniziativa d’eccellenza che coinvolge le aziende che vogliono realizzare insieme ad Amici dei Bambini progetti di cambiamento e di sostenibilità per offrire un futuro migliore a tanti bambini abbandonati. Sul nostro sito ci sono tutte le info di come un’Azienda può sostenere Ai.Bi.

Le ricordiamo che Le donazioni ad Ai.Bi., sono considerate erogazioni liberali e godono delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni a ONG e Onlus.

Nella speranza di avervi presto nella nostra grande famiglia La ringraziamo per averci scritto.

Buona estate

Staff donatori Ai.Bi.