Un sorriso di speranza dalle donne siriane. Il video di Ai.Bi.

Va avanti da quasi un anno il progetto per l’autosussistenza delle donne capofamiglia in Siria, nella zona di Idlib. Con la costruzione di serre e la consegna di bestiame… per guardare al futuro con nuova fiducia

Ormai dai diversi mesi (il progetto è partito ufficialmente il 3 novembre 2020) Ai.Bi. e il suo partner locale Kids Paradise stanno portando avanti in Siria, nella zona di Idlib, un progetto per l’autosussistenza delle donne capofamiglia, finanziato dalla Cooperazione Italiana.

Serre e bestiame per l’autosussistenza delle famiglie siriane

Un progetto ambizioso e articolato, che ha portato alla costruzione di 120 serre per la coltivazione di ortaggi nel territorio di Idlib, costantemente monitorate dei tecnici per aiutare le famiglie e insegnare loro i metodi di coltivazione.
Il progetto ha previsto anche la distribuzione di 480 capi di bestiame cui ha fatto seguito la formazione per le donne beneficiarie affinché possano produrre autonomamente prodotti caseari e rivenderli sul mercato.

Progetti concreti che mirano a garantire la sussistenza delle famiglie, ma che generano anche e soprattutto rinnovata speranza in un territorio martoriato dalla guerra, con la pandemia da Covid-19 che ha ulteriormente aggravato la situazione.
Ma il sorriso e la forza di queste donne non si spengono, come si vede nel bel video realizzato sul posto: un racconto di speranza e di forza di volontà, a cui chiunque può partecipare.
Attivando un sostegno a distanza per i progetti in Siria, con 25 euro al mese si contribuisce al sorriso di queste donne e questi bambini e si permette ad Ai.Bi. e i suoi partner di provare a generarne sempre di nuovi. [btnsx_dual id=”162084″]