“Anche i bambini abbandonati hanno diritto al futuro.” La campagna di Ai.Bi. per i bambini degli orfanotrofi del Ghana

Nel mese di maggio, la popolare emittente Pan-Africana Radio Asaase, ha diffuso una campagna di sensibilizzazione per i diritti dei bambini del Ghana. Un’iniziativa di Ai.Bi. che rientra nel progetto “Care For Ghana”, avviato con il contributo della Provincia di Bolzano

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione che rientrano nel progetto Care For Ghana, è stata organizzata una campagna di sensibilizzazione sulla protezione e i diritti dei bambini in Ghana.

La campagna radio

La Provincia di Bolzano ha dato vita a questo progetto, che ha trovato voce nella popolare emittente Radio Asaase, il cui slogan “The Voice of our Land” risuona come un inno di speranza e impegno civico.

La campagna si propone di accendere la consapevolezza sulla protezione dei minori vulnerabili, con un messaggio potente trasmesso due volte al giorno: è un appello alla responsabilità collettiva di dire “no” all’abuso e all’abbandono dei bambini.

Queste le parole del messaggio:

La Fondazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, attraverso i suoi donatori esterni, la Provincia di Bolzano e il CAI, in collaborazione con l’Assessorato alla Previdenza Sociale della Regione Centrale del Ghana, con questo messaggio invita il grande pubblico a preoccuparsi della tutela dell’infanzia di qualsiasi tipo. È una responsabilità civica di ogni persona alzarsi per difendere i diritti di ogni bambino, qualunque sia la situazione, la protezione dei bambini è una responsabilità collettiva. Dite ‘no’ agli abusi sui minori, all’abbandono dei minori e salvate una vita!

Qua sotto, puoi ascoltare l’audio della campagna:

I risultati della campagna

L’eco di questa iniziativa si è diffusa attraverso le frequenze di Radio Asaase, raggiungendo oltre il 65% della popolazione ghanese. Con un pubblico significativo tra i 25 e i 44 anni, la campagna mira a generare almeno 500.000 interazioni sui social media e 600.000 visualizzazioni sul sito web, sfruttando la fedeltà dei suoi ascoltatori e la sua posizione di prestigio tra le stazioni radio in lingua inglese di Accra.
Dal 26 aprile al 29 maggio di quest’anno, la radio è stata quindi uno strumento di consapevolezza affinché ogni bambino possa crescere in sicurezza e amore. Questa è la missione del progetto Care For Ghana: un impegno che risuona forte e chiaro, portando un messaggio di cura e protezione in ogni angolo del Paese.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Ghana

Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere le attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana, con una donazione cliccando qui.