Kenya. Perduta nelle vie di una baraccopoli di Nairobi, Tamara ha ritrovato la strada della speranza grazie a una Adozione a Distanza 

Abbandonata in una delle baraccopoli di Nairobi, dopo anni di incertezze, Tamara, grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, ha trovato casa, istruzione e la possibilità di un diverso futuro

Tamara è una ragazza di quattordici anni che ha trovato una nuova casa e una nuova famiglia grazie all’orfanotrofio Vijiji Home of Light (VHL), dove è stata accolta nel gennaio 2020.

Abbandonata in una delle baraccopoli di Nairobi

All’età di circa otto anni, Tamara fu trovata abbandonata nel quartiere di Sinai, una delle baraccopoli più povere di Nairobi. Senza alcun riferimento familiare, fu soccorsa e portata alla casa di accoglienza St. Marian’s Children’s Home, dove ricevette cure e protezione. Tuttavia, a causa di alcune irregolarità nella gestione della struttura, l’orfanotrofio fu chiuso e i servizi sociali di Embakasi dovettero trovare una nuova sistemazione per i bambini ospitati. Così, Tamara fu trasferita al Vijiji Home of Light.

La ricerca dei parenti

Nonostante i ripetuti tentativi, la ricerca dei suoi familiari non ha mai dato risultati. Ciò non ha impedito a Tamara di adattarsi alla sua nuova realtà e di sentirsi finalmente parte di una famiglia amorevole e accogliente. Al VHL, ha trovato un ambiente sicuro e protetto, dove ha potuto continuare il suo percorso di crescita personale ed educativa.

Il percorso scolastico

Grazie al sostegno ricevuto, Tamara ha potuto proseguire i suoi studi alla scuola primaria Endoenteriit, dimostrando impegno e passione per l’istruzione. Oggi frequenta la scuola secondaria di primo grado e ha recentemente iniziato l’ottavo anno. Solare, disciplinata e determinata, Tamara lavora con costanza per raggiungere i suoi obiettivi e costruire un futuro migliore.
Il progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio di Ai.Bi. ha giocato un ruolo fondamentale nella vita di Tamara, permettendole di accedere all’istruzione e ricevere il supporto necessario per il pagamento delle tasse scolastiche e altre necessità educative. Inoltre, all’interno del VHL, Tamara beneficia di un programma di orientamento e consulenza psicologica, che la aiuta ad affrontare le sfide del passato e a guardare con speranza al futuro.
Oggi, Tamara sogna un futuro indipendente e ricco di opportunità. Grazie alla sua forza di volontà e al sostegno ricevuto, continua a lottare per realizzare i suoi sogni, consapevole che l’istruzione e l’amore ricevuto siano le chiavi per un domani migliore.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.