BAMBINIxLAPACE. Ucraina. E in attesa della pace scoppia la primavera

Tra giochi e sorrisi, i bambini grazie alle attività rese possibili dal progetto di adozione a distanza BAMBINIxLAPACE trovano nella primavera un messaggio di speranza. E così piccoli gesti di creatività trasformano le giornate in un’esplosione di gioia. Sostieni questi bambini e aiutali a crescere con serenità

La primavera porta con sé un soffio di speranza e colore, anche nei momenti più difficili. Nei centri in cui accogliamo i bambini e le bambine in Ucraina, questa settimana è stata un’esplosione di creatività e allegria, con un’attività speciale che ha reso tutto più luminoso: la decorazione delle finestre.

La primavera disegnata

Fiori, farfalle e uccellini di carta hanno trasformato la ludoteca in un giardino fiorito, un angolo di serenità in cui i bambini hanno potuto esprimere la loro fantasia. Giorno dopo giorno, insieme al personale di Ai.Bi., hanno ritagliato, colorato e incollato figure primaverili, dando vita a un’opera collettiva che ha riempito lo spazio di gioia e speranza. Ogni finestra decorata è diventata un quadro vivente, un messaggio di positività che guarda al futuro con fiducia.
Ma la settimana è stata anche un tripudio di ottimismo! Abbiamo celebrato la positività con un’attività speciale: la creazione di omini di carta luminosi e allegri. Ogni bambino ha dato il proprio tocco personale, dando vita a piccole figure che sembravano danzare nell’aria. Il divertimento è continuato con un’entusiasmante partita a Twister, tra risate e momenti di complicità. E tra colori e sorrisi, non potevano mancare i festeggiamenti: abbiamo celebrato due compleanni, regalando ai festeggiati un giorno speciale, ricco di affetto e sorprese.

“Crea il tuo mondo che fiorisce!”

E poi, un’altra attività speciale ha reso le giornate ancora più coinvolgenti: l’esercizio ART-terapeutico “Non annoiarti: crea il tuo mondo che fiorisce!”. Con carta ondulata, forbici, colla e tanta immaginazione, i bambini hanno realizzato splendidi fiori in vaso, portando ancora più colore e gioia nell’ambiente.
Questi momenti sono la dimostrazione di quanto sia importante accompagnare i bambini con affetto e attenzione. L’Adozione a Distanza permette loro di vivere esperienze di crescita, gioco e condivisione, nonostante le difficoltà del presente. In attesa della pace, continuiamo a costruire per loro un presente fatto di amore e speranza. Sei pronto a camminare con noi?

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina

Oltre a privazioni materiali e alle sofferenze, la guerra produce traumi e danni psicologici in chi vive sulla propria pelle questa terribile esperienza. Per questo l’intervento di Ai.Bi. è mirato a garantire i beni di prima necessità ma anche supporto psicologico, indispensabile per aiutare i minori a superare il disturbo da stress post-traumatico causato da questi tra anni di conflitto.
La guerra ha distrutto molto, ma non ha cancellato la speranza. Come i bambini sognano di costruire un mondo più sicuro in cui vivere, così anche noi dobbiamo continuare a lottare per restituire ai più vulnerabili quella stessa speranza e sicurezza. Ogni gesto di aiuto, ogni sorriso di un bambino che riceve un’educazione, ogni mano tesa a chi ha bisogno, sono segnali che insieme possiamo ricostruire un futuro di pace e di benessere per tutti.
Chiunque può dare il proprio contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che Ai.Bi. Amici dei Bambini compie ogni giorno nel contesto della campagna #BAMBINIXLAPACE. EMERGENZA UCRAINA