Bolivia. Tornare fra le braccia della nonna, con gli occhi che brillano di gioia

Separazione, attesa e un nuovo inizio: la storia di due bimbe che hanno ritrovato i legami familiari grazie al  progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Un paio di anni fa, due sorelline hanno varcato la soglia dell’orfanotrofio Niño Jesús, portando con sé una storia silenziosa di dolore e speranza. Accolte grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, hanno affrontato insieme un percorso fatto di adattamento, crescita e affetto.

Due sorelle

La maggiore, introversa e silenziosa, stringeva forte la mano della più piccola, quasi a volerla proteggere da un mondo troppo grande. Nascondeva la sua tristezza dietro un muro di silenzio, ma con il tempo ha trovato spazio per esprimersi nel disegno, nel canto, nei laboratori Montessori e nelle danze. La più piccola, invece, si è fatta subito voler bene per il suo spirito vivace e curioso. Amava stare in mezzo agli altri e, tra giochi e risate, teneva tutti aggiornati con i suoi racconti: una vera giornalista in erba!

Il ritorno a casa

Per molto tempo, le due sorelle non hanno ricevuto visite, fino a quando è arrivata la nonna. Con pazienza, ogni venerdì, ha costruito un legame profondo con loro. La minore, aperta e accogliente, le ha subito chiesto notizie dei parenti. La maggiore, più cauta, ha avuto bisogno di tempo.
Finalmente, dopo due anni in istituto, grazie al ricongiungimento familiare le due bambine sono tornate fra le braccia della nonna. Per prepararle, il personale del cento ha creato i kit Tejiendo mi historia, il “libro della Vita” con il quale ogni bambino porta con sé i ricordi e gli affetti che ha potuto vivere in orfanotrofio raccogliendo oggetti, lettere e disegni costruiti insieme alle educatrici, e una cassa del tesoro decorata con le loro manine, sotto la guida della psicologa.
Di sicuro gli educatori sentiranno la mancanza di queste due bambine: una timida e riflessiva, l’altra solare e piena di vita. Ma nei loro occhi oggi brilla una felicità che scalda il cuore.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.