Bolivia. Piccole conquiste che cambiano il mondo: le storie di Alex e di Imanol, speranza per un futuro luminoso

Grazie alla generosità di chi ha scelto di aiutarli, attraverso il  progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Alex e Imanol oggi hanno la possibilità di realizzare i loro sogni e ricostruire legami familiari

Ci sono storie di vita che, grazie alla solidarietà di tanti, possono fiorire anche nei luoghi più difficili. Ogni donazione, anche la più piccola, contribuisce a dare a bambini vittime di abbandono o in situazioni di grave difficoltà l’opportunità di crescere, di sorridere, di sperare in un domani migliore.

La storia di Alex

Alex, un adolescente accolto dall’orfanotrofio Féliz Méndez Arcos di La Paz, vive la sua vita ogni giorno con una sfida in più: la paralisi.
Nonostante le difficoltà, grazie alla generosità di chi ha scelto di sostenere il progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, Alex ha avuto l’opportunità di frequentare un corso di cucina. Questo semplice gesto di solidarietà ha cambiato la sua vita. Con pazienza e determinazione, ha superato ogni ostacolo, conquistando ogni attività con un sorriso che prima non credeva di poter avere. Quando ha finito il corso, Alex ha scoperto di avere capacità e potenzialità. Grazie ai donatori, Alex ha imparato a non guardarsi più come una persona limitata, ma come qualcuno che può realizzare i propri sogni.

La storia di Imanol

Quando è arrivato all’orfanotrofio Niño Jesús, Imanol aveva solo un anno e cinque mesi. Era tranquillo, ma molto serio, quasi distaccato. Sembrava incapace di esprimere quel sorriso che gli apparteneva. Poi, qualcosa è cambiato. I suoi genitori, che dopo averlo smarrito avevano perso la speranza di poterlo rivedere, sono finalmente tornati. Grazie al sostegno del centro, hanno ottenuto il permesso di iniziare a visitarlo. E quando Imanol ha visto i suoi genitori per la prima volta, qualcosa di magico è accaduto: un sorriso timido è comparso sulle sue labbra. Ogni visita successiva ha portato con sé più luce, fino a quando Imanol non ha cominciato ad aspettare con impazienza l’arrivo dei suoi genitori.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.