Marocco. Fatima non chiede molto… solo una possibilità

Tra povertà e coraggio, una ragazza marocchina affronta la vita con dolcezza e forza. Tu puoi esserle accanto. Aiuta Fatima, 14 anni, con un’Adozione a Distanza

C’è un angolo di mondo dove la speranza ha il volto di una ragazza di 14 anni. Si chiama Fatima e vive in Marocco, accolta dall’orfanotrofio APA. Ha due fossette che si accendono nelle rare occasioni in cui sorride, un’anima gentile e uno sguardo che parla di sogni grandi, nonostante una vita difficile.

La casa di una sola stanza

Fatima non è nata in una casa confortevole né circondata da agi. La sua “casa” è una stanza sola: un letto condiviso, pochi oggetti, molte preoccupazioni. È lì che vive con i genitori e le sue due sorelle. La più piccola, Aicha, frequenta la quarta elementare. La maggiore, coetanea di Fatima, ha dovuto rinunciare alla scuola per aiutare la famiglia.

Un’infanzia di stenti

Il padre lavora a giornata, quando il lavoro c’è. La madre è una presenza forte e discreta: pulisce case altrui e, se necessario, chiede l’elemosina per assicurare un pasto ai figli. In questa realtà fragile, nel 2022 i genitori di Fatima hanno compiuto un gesto d’amore e coraggio: l’hanno affidata a un centro educativo, affinché potesse crescere al sicuro, studiare, giocare e avere almeno un’occasione per costruirsi un futuro.
Da allora Fatima sta provando a ricominciare. Frequenta la scuola, è al secondo anno della secondaria. A volte fatica con i compiti, ma non si arrende. Al centro ha scoperto cosa vuol dire essere una bambina, ma solo con un’Adozione a Distanza potrà avere quella continuità di supporto che le consentirà di tornare a ridere, imparare e sentirsi al sicuro senza più alcun dubbio. Fatima ha scoperto di amare le attività educative e vorrebbe non perderne nemmeno una. Due passioni, però, le fanno brillare gli occhi più delle altre: il basket, dove si muove agile come il vento, e il canto, che le permette di esprimere ciò che le parole non riescono a dire.
Fatima ha bisogno di qualcuno che creda in lei e che le consenta di dedicarsi alla scuola, le amicizie e i sui interessi, come dovrebbe essere per ogni adolescente del mondo. Con un’Adozione a Distanza puoi essere tu quella persona. Il tuo sostegno non cambierà solo la sua vita quotidiana, ma le donerà continuità, stabilità e la certezza che, da qualche parte nel mondo, c’è chi fa il tifo per lei.
Non lasciamo che la povertà spezzi i sogni di una bambina. Aiuta Fatima a scrivere il suo futuro. Adottala a distanza, oggi.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Fatima è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Fatima la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto della minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarla a trovare. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Fatima ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Fatima. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno. Infatti, a differenza di altre associazioni, con Ai.Bi. sarai solo tu, ed esclusivamente tu, ad adottare a distanza Fatima, accompagnandola, giorno dopo giorno, verso il suo futuro.